Master per ingegneri: ecco quali scegliere

Sempre più laureati in ingegneria scelgono di completare il proprio percorso formativo con un master online per ingegneri. Perché? E quali sono i corsi più gettonati? In questo articolo lo staff dell’Università Niccolò Cusano di Caltanissetta mira a fornire spiegazioni a questi interrogativi – fornendo anche una lista dei master più seguiti e maggiormente utili a livello di carriera lavorativa.
master online per ingegneri
Iniziamo col dire che i master per ingegneri  di Unicusano sono tutti corsi specifici per integrare con insegnamenti altamente professionalizzanti ciò che si è imparato negli anni della laurea triennale o magistrale.

Tutti i master a Caltanissetta per ingegneri si possono svolgere in modalità telematica, così da potersi svolgere anche nel corso di una attività lavorativa. Infatti, le video lezioni possono essere seguite in modalità telematica collegandosi alla piattaforma presente sul sito web.

In questo modo anche i lavoratori avranno modo di aggiornare senza vincoli di orario le proprie competenze relativamente alle tematiche dell’ingegneria che maggiormente richiedono una formazione costante e puntuale.

Tematiche quali la bioedilizia o la regolamentazione per edifici antisismici sono, come la cronaca insegna, al centro di un dibattito al quale gli ingegneri non possono e non devono sottrarsi, portando la loro esperienza e i loro studi a servizio dei cittadini e della comunità locali (come quelle colpite lo scorso anno dal sisma in Centro Italia).

Master online ingegneria: ecco i più gettonati

Tra i master ingegneria online ce ne sono alcuni che maggiormente portano chi li frequenta a poter effettuare impennate a livello carrieristico e professionale, grazie agli insegnamenti forniti.

Vediamo insieme quali sono…

Master I Livello in Progettazione sismica delle strutture

Il Master online proposto dall’Unicusano di Caltanissetta ha come obiettivo quello di formare professionisti nel campo della Sismologia applicata all’Ingegneria, in particolar modo nella progettazione sismica delle strutture sulla base della Nuova Normativa Tecnica, valutandone anche i costi a livello economico.

A questo corso online per ingegneri possono accedere i laureati in possesso del titolo triennale.

Master di II livello in Ingegneria sismica

Il master, si pone come un percorso formativo altamente specialistico per laureati in possesso del titolo magistrale.

Per questo il corso è rivolto a laureati in Ingegneria civile, ingegneria per l’ambiente ed il territorio, ingegneria edile o architettura interessati ad acquisire competenze specialistiche sulle applicazioni dell’Ingegneria Sismica.

Al termine del percorso gli studenti saranno in grado di concepire e progettare edifici che rispondano alla Nuova Normativa Tecnica delle Costruzioni, effettuare valutazioni sull’adeguatezza sismica di strutture preesistenti e progettare interventi di adeguamento ed effettuare valutazioni economiche sui costi sociali e sugli aspetti economici degli specifici interventi.

Master I livello in Energy consultant

Per specializzarsi nel campo delle Energie rinnovabili e nella consulenza energetica, è possibile frequentare questo master dedicato ai laureati in possesso del titolo triennale.

Il master per studiare online ingegneria con energie rinnovabili, ha lo scopo di fornire competenze specifiche ed aggiornate nel settore dell’ energia rinnovabile accanto a strumenti professionali da impiegare nel campo della consulenza energetica, ad oggi uno dei settori professionali maggiormente richiesti da un mercato ed in rapidissima ascesa.

Questo master, pur non essendo esclusivamente appannaggio degli ingegneri, consente di ampliare la propria professione nel settore della consulenza e del marketing.

Master II livello in Innovazione, sviluppo e gestione di reti energetiche basate su energie rinnovabili

Il master – che si svolge con il patrocinio del Consorzio SCIRE – NU.M.I.D.I.A. – MATE – si pone come obbiettivo quello di ampliare le possibilità lavorative dei laureati in ingegneria nel settore della green economy facendo acquisire agli studenti le competenze necessarie per operare all’interno di imprese del settore energetico ed ambientale, nel mondo della consulenza e nelle istituzioni pubbliche, nazionali ed internazionali.

A tal fine le competenze specifiche che si vogliono fornire saranno incentrate su tematiche inerenti alla messa a punto di sistemi integrati per la produzione distribuita di energia elettrica e calore basati su FER (Fonti di Energia Rinnovabili), questi sistemi si avvarranno anche di materiali innovativi e di sistemi elettrici per il micro accumulo di energia.

E non solo: saranno fornite le competenze per l’utilizzo di una piattaforma informatica di condivisione degli strumenti di sviluppo e gestione dei sistemi energetici analizzati. La figura formata sarà inoltre dotata di competenze inerenti l’organizzazione della normativa tecnica (ISO, CEE).

Per avere altre informazioni sui master per i laureati in ingegneria a Caltanissetta, è possibile compilare il form di richiesta informazioni presente sulla home page del sito web.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link