Come funziona il metodo di insegnamento Montessori?
Se sei uno studente iscritto alla Facoltà di Scienze dell’Educazione e della Formazione a Caltanissetta, sicuramente avrai sentito parlare di metodo di insegnamento Montessori.
Cos’è esattamente? Come funziona questo metodo? Nelle prossime righe, lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Caltanissetta ti spiegherà cos’è il metodo Montessori e come funziona.
Metodo insegnamento Montessori
Probabilmente sogni di lavorare come insegnante o in ambito educativo. In questo caso, sapere come praticare l’insegnamento con il metodo Montessori può esserti di grande aiuto.
Cerchiamo dunque di fare chiarezza rispetto a questo metodo, individuando i suoi punti di forza e le sue peculiarità.
Come è nato il metodo di insegnamento Montessori?
Prima di tutto cos’è il metodo di insegnamento Montessori? Si tratta di un metodo educativo che si applica ad un’ampia fascia di età. A sviluppare questo metodo è stata la pedagogista Maria Montessori verso la fine del 1800, quando i sistemi di educazione infantili erano piuttosto rigidi. Il metodo è stato adottato presso migliaia di istituti scolastici di tutto in mondo, in modo particolare nei Paesi Bassi, in Inghilterra, in America e in Germania.
Fin dall’inizio, Maria Montessori ha basato il suo lavoro sull’osservazione dei bambini e sulla sperimentazione con l’ambiente circostante ed i materiali a loro disposizione.
I punti cardine del metodo Montessori
Quali sono i punti cardine di questo metodo educativo?
Per sintetizzare possiamo ricordare le parole stesse della Montessori che scrisse:
Il piccolo rivela se stesso solo quando è lasciato libero di esprimersi, non quando viene coartato da qualche sistema educativo o da una disciplina puramente esteriore.
Da ciò si evince che il metodo si basa sulla fiducia verso il bambino che è libero di esprimere se stesso e capace di autoregolarsi e autoeducarsi.
Alla base del metodo di insegnamento Montessori vi sono quindi concetti di:
- indipendenza ed autonomia
- libertà di scelta del percorso educativo
- rispetto per il naturale sviluppo psicofisico del bambino
I vantaggi dell’educazione montessoriana
Secondo il metodo montessoriano, il bambino che frequenta un istituto basato su tale filosofia, sviluppa una serie di abilità, ovvero:
- maggiore disponibilità all’apprendimento e all’ascolto
- capacità di scegliere in maniera libera e responsabile
- acquisizione di una maggiore consapevolezza di sé
- capacità di autocritica e autocorrezione
- maggiore capacità di interagire con gli altri e lavorare in gruppo
Al centro del metodo Montessori vi sono tre supporti di lavoro: ambiente, docente e materiale a disposizione.
Sei rimasto affascinato da questo metodo educativo? Se il mondo dell’insegnamento è il tuo campo, leggi anche il nostro approfondimento su come diventare insegnante di sostegno.