Outfit laurea dicembre: le migliori combinazioni

State per laurearvi alla sessione di laurea di dicembre? È il momento giusto – se ancora non l’avete fatto – di pensare a cosa mettervi in occasione del vostro grande giorno. Infatti, secondo un sondaggio condotto dallo staff dell’Università Niccolò Cusano di Caltanissetta, è il 55% dei laureandi ad arrivare impreparato… nei confronti dell’outfit da sfoggiare il giorno della laurea. Molti universitari, infatti, ammettono di non pensare a questo aspetto (che comunque ha la sua importanza) fino ad una data a ridosso della laurea.
come vestirsi per la laurea
Sarà per scaramanzia, sarà per mancanza di tempo, è più della metà ad arrivare a pochi giorni prima senza ancora aver acquistato né deciso l’outfit per la laurea a dicembre.

E se – per questioni riconducibili alla passione nei confronti dello shopping – sono perlopiù i ragazzi ad arrivare impreparati sotto questo punto di vista, le giovani universitarie dimostrano una profonda indecisione a riguardo tanto da cambiare più volte idea.

Ed è proprio per venire incontro a ritardatari ed indecisi sui vestiti per la laurea che lo staff della Unicusano di Caltanissetta ha deciso di fornire alcune idee per un outfit elegante, serio e adatto alla stagione invernale. Ovviamente il tutto va ridimensionato a seconda del clima e delle possibili intemperie previste per il giorno tanto atteso della proclamazione; ma questi consigli possono comunque segnare delle linee guida nella scelta di come vestirsi per la laurea.

Come vestirsi alla sessione di laurea: ecco i consigli della Unicusano

Se siete arrivati a leggere fin qui è perché non potete fare a meno di avere delle speciali dritte sugli outfit per il giorno della laurea; e allora ecco tutti i consigli dello staff della Unicusano. Iniziamo dalle ragazze…

Per le studentesse universitarie che stanno per laurearsi, sono consigliabili tre tipologie di outfit da scegliere a seconda di quella che è la propria personalità e il proprio stile. Infatti, anche nel giorno della laurea, non bisogna snaturare il proprio essere ma cercare soltanto di apparire serie, professionali e fiere del vostro percorso. Ecco quindi tre possibilità:

Vestito

Il classico dei classici, perfetto come abito per la laurea per le ragazze è il tubino nero (il cui “plus” è anche la possibilità di essere riutilizzato a colloqui di lavoro futuri). Questa tipologia di abito risulta elegante e professionale al contempo e può essere resa meno seriosa con l’utilizzo di un capospalla colorato o di un paio di collant velati con dettagli in pizzo o con divertenti pois tono su tono.

Anche le scarpe diventano un pezzo forte di questo outfit in quanto arricchiranno il classico tubino di personalità: i tacchi rosso fuoco dimostreranno caparbietà e personalità spiccata, le ballerine grazia e competenza, gli stivali grinta e determinazione.

Tailleur

Tra gli abiti laurea per le ragazze, il tailleur è quello più professionale. Forse meno utilizzabile in futuri contesti a meno che non sia stia intraprendendo un percorso che porterà a professioni legali o alla possibilità di lavorare per banche o enti pubblici.

Il tailleur può essere caratterizzato da una gonna a tubino più o meno corta (ma non troppo sopra il ginocchio, mi raccomando!) e una giacca dello stesso colore. Il tocco distintivo può essere abbinare una camicetta o una maglietta a contrasto e che possano far emergere la personalità della laureanda.

 Spezzato in stile “maschile”

Infine, il più alternativo degli outfit femminili: quello che riprende la moda maschile. In questo caso, via libera a scarpe basse del tipo “francesine” stringate, pantaloni e giacca. Un must, per le più anticonformiste? La cravatta!

Continuiamo questi consigli con due idee per i vestiti per la laurea per i ragazzi:

Completo

Il primo outfit proposto è certamente il più classico ma, come nel caso del tubino nero, è intramontabile. Il completo giacca e pantalone, per i laureandi, può essere caratterizzato da un tocco di eccentricità con una cravatta colorata o con un papillon.

Jeans e giacca

Infine, il vestito per i laureandi che proprio non possono rinunciare all’essere sportivi: i jeans in abbinamento con una giacca. Ma non pensiate che si tratti di un outfit sciatto e poco curato: vanno apprezzati, in questo caso, oi dettagli come la camicia scelta, la cravatta e la scarpa elegante. Il jeans, così, riesce a divenire un capo realmente versatile!

Avete apprezzato i nostri consigli? Condividete l’articolo sulla bacheca di un vostro amico o una vostra amica laureanda!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link