Perché l’MBA può renderti più competitivo sul mercato del lavoro?
Ti è mai capitato, durante questi anni di università, di confrontarti con i tuoi colleghi di studio e sentir parlare di MBA? Sai cosa significa l’acronimo MBA e di cosa si tratta?
MBA sta per Master of Business Administration (Master in Amministrazione Aziendale). In questa nostra guida vogliamo parlarti del perché scegliere MBA come specializzazione post laurea e dei suoi vantaggi.
Se sei alla ricerca di informazioni su questa tipologia di master e stai valutando la possibilità di frequentarlo, sei nel posto giusto. Lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Caltanissetta ti svelerà come e perché l’MBA può renderti più competitivo sul mercato del lavoro.
Vuoi saperne di più? Ti consigliamo di continuare a leggere.
MBA: cos’è e a cosa serve?
Prima di scoprire perché scegliere MBA come specializzazione dopo la laurea, cerchiamo di capire esattamente cos’è un MBA.
Ripartiamo dall’acronimo che vuol dire Master of Business Administration. Come vedi ci sono due concetti fondamentali, ovvero Business e Administration. Analizziamoli velocemente.
Con il termine Business si intende un’attività economica o un’operazione commerciale. Solitamente, nella nostra lingua, il termine anglosassone Business (da Busy – impegnato) viene tradotto con affari. Ne consegue che il Business ha a che fare con attività economiche volte al raggiungimento di obiettivi di sviluppo e crescita economica.
Passiamo al termine Administration che possiamo tradurre con l’italiano Amministrazione. Con questo termine ci si riferisce all’attività di chi amministra qualcosa. Per essere più precisi, attività che regola, organizza e controlla il funzionamento di un’azienda.
Cosa emerge dall’unione di questi due termini/concetti? Ne emerge che il Master MBA si occupa di gestione aziendale.
Dunque, cos’è un MBA?
L’MBA è un master in Business Administration e rappresenta una certificazione molto prestigiosa che consente di ottenere una specializzazione manageriale post-laurea completa ed efficace.
Scopo di questo master è approfondire competenze e conoscenze legate al management, fondamentali per chi desidera essere più competitivo sul mercato del lavoro.
Si tratta infatti della certificazione che ha formato e continua a formare dirigenti, direttori generali, amministratori delegati e coloro che ricoprono incarichi aziendali più prestigiosi.
Ecco dunque perché fare un MBA può rivelarsi una scelta conveniente.
Perché scegliere MBA: vantaggi del master e fattori da non sottovalutare
Molti studenti si chiedono se effettivamente sia così conveniente frequentare un MBA ed investire tempo e denaro in questo percorso. La nostra risposta è sì. Scopriamo allora quali sono i lati positivi ed i vantaggi di un MBA.
Entriamo finalmente nel vivo della nostra guida sul perché scegliere un MBA cercando di capire anche per chi è adatto questo tipo di formazione.
Vantaggi dell’MBA
Questo tipo di master consente di acquisire le competenze di management di più alto livello, a completamento del proprio percorso di studi. Ci sono quindi due vantaggi evidenti:
- il primo grande vantaggio è la possibilità di ottenere conoscenze approfondite
- il secondo grande vantaggio quello di poter aspirare a posizioni lavorative più prestigiose
Poter partecipare ad uno dei programmi di specializzazioni più prestigiosi in ambito accademico significa poter dare una svolta alla propria carriera. Importanti ricerche condotte da Business School italiane rivelano che, al termine di questo programma, quasi tutti gli studenti ottengono risultati tangibili. I partecipanti al corso ottengono benefici in termini di stipendio, carriera e soddisfazione personale.
Fattori da considerare nella scelta del master
Anche se un Master in Business Administration può rendere più competitivi sul mercato del lavoro, non è detto che sia adatto a tutti.
La prima cosa da fare, quando si sceglie un master, è capire a chi è rivolto, quali sono i suoi vantaggi e anche i suoi costi. Prendiamo il caso dell’MBA. Trattandosi di un corso di specializzazione post laurea di altissimo livello, è evidente che parliamo di un corso assai impegnativo. Prima di iscriverti, pertanto, ti consigliamo di esserne assolutamente sicuro.
Una volta assodato che fare un MBA è ciò che vuoi, chiediti se veramente ti sarà utile per entrare nel mondo del lavoro e riuscire ad ottenere un lavoro prestigioso. Chi sceglie un MBA solitamente vuole crescere all’interno dell’azienda per cui lavora e vuole fare carriera.
L’MBA rappresenta una scelta giusta anche per chi vuole lavorare come consulente al servizio di aziende di alto livello o opera nel settore bancario o aziendale in generale. Questo perché consente di ottenere non solo una solida istruzione di base, ma anche soft skills necessarie come leadership e capacità di lavorare in squadra.
Altro fattore da considerare nella scelta di un percorso di specializzazione come l’MBA è quello dell’età del soggetto interessato ad iscriversi. Corsi di questo tipo infatti non sono alla portata di chiunque. Per poter godere pienamente dei vantaggi del Master in Business Administration è consigliabile avere già qualche anno di esperienza lavorativa alle spalle. Iscriversi ad un MBA subito dopo la laurea o in età troppo avanzata, potrebbe essere controproducente. L’ideale è farlo quando si ha la consapevolezza di volere e poter fare il famoso salto di qualità. Altro fattore da considerare è il costo. Un MBA potrebbe arrivare a costare fino a 60.000 euro circa.
Master II Livello in Executive MBA – Business Competitive Management
Ora che abbiamo visto cos’è un MBA e perché scegliere l’MBA come specializzazione, vogliamo darti alcune informazioni rispetto all’offerta proposta da Unicusano.
Anche presso il nostro ateneo online è attivo un master MBA. Si tratta del Master II Livello in Executive MBA – Business Competitive Management. Master di durata annuale, erogato in modalità e-learning. Come sai, l’Università Niccolò Cusano è da sempre attiva nella sua azione di offrire percorsi di studio professionalizzanti e spendibili sul mercato del lavoro.
In questo caso il Master in Executive MBA ha lo scopo di fornire conoscenze matematiche e statistiche indispensabili per poter gestire con successo tutte le tematiche di business. Ed ancora il know how, le skills ed i tools essenziali per educare le scelte di business.
Nell’ambito del master vengono sviluppati i principali temi della corporate strategy e le relative decisioni strategiche di portafoglio, sulla classificazione degli asset strategici tangibili ed intangibili, con particolare attenzione al prodotto ed al Brand.
Il master ha durata annuale e si rivolge principalmente a:
- general manager, imprenditori e professionisti che vogliono acquisire maggiore esperienza in campo manageriale
- dottori commercialisti, revisori di conti e liberi professionisti
- dipendenti e consulenti di aziende che vogliono acquisire strumenti di Business Administration
- responsabili di settori di contabilità generale e industriale
- tributaristi e giuristi d’impresa
- laureati in discipline economico-giuridiche
Per maggiori informazioni, ti consigliamo di compilare il modulo che trovi di lato.
Eccoci giunti al termine della nostra guida sul perché scegliere MBA. Come vedi si tratta di una scelta fondamentale per essere più competitivi sul mercato del lavoro ed avere maggior possibilità di fare carriera. A proposito di crescita professionale, se sei interessato al settore bancario, leggi il nostro approfondimento sul ruolo del direttore di banca.
Credits immmagine: DepositPhoto.com/garagestock