Perché scegliere un Master dopo la laurea in Ingegneria?

Sei uno studente iscritto alla facoltà di ingegneria presso l’Università online Niccolò Cusano di Caltanissetta? Se il tuo percorso universitario sta per giungere al termine e sei indeciso sull’iscriverti o meno ad un master, non preoccuparti. Il nostro staff sta arrivando in tuo soccorso con una guida ai perché scegliere un master dopo ingegneria.

Molti studenti infatti si chiedono quanto convenga frequentare un master dopo la laurea. In questa nostra guida scopriremo tutti i motivi per farlo.

Se sei curioso e vuoi saperne di più, ti consigliamo di continuare a leggere. Non mancheranno informazioni utili anche sull’offerta Unicusano in ambito di master.

Perché scegliere un master dopo ingegneria

Perché iscriversi ad un master? I motivi per farlo sono molteplici. Nella nostra guida vedremo nello specifico i vantaggi del perché scegliere un master dopo la laurea in ingegneria. Cosa dovrebbe spingere uno studente, ad esempio, di ingegneria elettrica a Caltanissetta a proseguire gli studi con un master? Scopriamolo insieme!

perché scegliere un master dopo ingegneria candidati

DepositPhoto.com/scornejor

Accesso al mondo del lavoro

Una delle motivazioni per cui gli studenti scelgono un master dopo la laurea è legata all’aspetto lavorativo. In particolare chi sceglie il master dopo la laurea triennale, lo fa per specializzarsi nel più breve tempo possibile. I master online di Unicusano infatti sono noti per il loro aspetto professionalizzante. Ne consegue che avere una formazione accurata presuppone la possibilità di entrare nel mondo del lavoro ricoprendo ruoli di rilievo.

Riportare sul proprio curriculum vitae la frequentazione di un master rappresenta un modo per ottenere l’attenzione dei recruiter rispetto alla concorrenza. I nostri master inoltre hanno durata annuale: ciò può significare entrare in anticipo di circa un anno nel mondo del lavoro rispetto agli altri.

Per un laureato in ingegneria questo aspetto è particolarmente allettante se si pensa che la laurea in ingegneria è tra le più richieste.

Se da un lato ingegneria consente di trovare lavoro più facilmente, dall’altro c’è da considerare un’elevata concorrenza nel settore. Giocare in anticipo non può che essere vantaggioso.

Specializzazione professionalizzante

Rispetto ai corsi di laurea (triennali e magistrali), i master sono famosi per essere percorsi di formazione professionalizzanti. Tra i vari perché scegliere un master dopo ingegneria c’è proprio questo, ovvero potersi specializzare in maniera approfondita. Iscriversi ad un master consente di acquisire competente e conoscenze pratiche spendibili più facilmente in ambito lavorativo. Inoltre, i responsabili HR apprezzano particolarmente coloro che dimostrano di avere predisposizione a specializzarsi e seguire corsi di formazione.

Le competenze acquisite attraverso un master sono maggiormente specifiche rispetto a quelle acquisibili anche con una laurea magistrale in ingegneria. Per i futuri ingegneri che vogliono far colpo sugli esaminatori e mostrarsi convinti del proprio percorso di studi, è la scelta migliore.

Possibilità di guadagni maggiori

Un altro motivo che spinge a scegliere un master dopo ingegneria è legato all’aspetto economico. Chi consegue un master sembrerebbe avere non solo un asso nella manica per entrare nel mondo del lavoro, ma anche buone possibilità di guadagnare di più. Rispetto a chi possiede una laurea magistrale, la retribuzione mensile di chi ha conseguito un master può raggiungere percentuali davvero elevate, addirittura il 40% in più circa.

Investire sul proprio futuro

Tutte le motivazioni che abbiamo espresso finora sono legate ai vantaggi che si ottengono dopo aver conseguito un master. È il momento però di fare un ragionamento inverso, ovvero quanto costa investire sul proprio futuro? Conseguire una laurea comporta costi decisamente inferiori rispetto ad un master. Se hai la possibilità di investire economicamente sulla tua preparazione e la tua formazione, ti consigliamo di farlo. Se così non fosse, ti suggeriamo di prendere in considerazione la possibilità di usufruire di agevolazioni finanziare. Ogni anno inoltre vengono forniti sconti e borse di studio ai partecipanti che non possono sostenere questa forma di istruzione.

I master di Unicusano

Prima di chiudere la nostra guida ai perché scegliere un master dopo ingegneria, è bene fare un riferimento a quanto offre il nostro ateneo.

I master online di Unicusano sono corsi post laurea di perfezionamento scientifico e di alta formazione accademica riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione. Tutti i nostri master vengono erogati in modalità e-learning. Ciò significa che è possibile frequentare le lezioni direttamente da casa. Si tratta di master pensati per studenti e professionisti che vogliono conciliare l’esercizio di altre attività con le necessità di riqualificarsi o specializzarsi ulteriormente.

Master a distanza che forniscono competenze professionalizzanti e spendibili nel mondo del lavoro, grazie all’approccio estremamente pratico e operativo. Tutti i nostri master, compresi quelli dell’area ingegneristica, garantiscono agli iscritti un elevato tasso di work-placement.
Per quanto riguarda l’iscrizione, vi sono master di primo livello accessibili con qualsiasi titolo di laurea e master di secondo livello. A questi ultimi si accede con una laurea specialistica, magistrale o di vecchio ordinamento.

Ora che sai quanto è vantaggioso inscriversi ad un master, sei pronto a specializzarti per avviare una carriera di successo in ambito ingegneristico?

Se sei alla ricerca di opinioni e recensioni sulla formazione erogata da Unicusano, leggi anche cosa pensano i nostri studenti del nostro ateneo online.

Credits immagine: DepositPhoto.com/tomwang


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link