Perché studiare sociologia? 7 buoni motivi

Tantissimi studenti, appena diplomati e in procinto di iscriversi all’università, si interrogano sulla scelta da fare. Tante volte ci si chiede quale sia la facoltà più adatta, sia in termini di piano di studio che sbocchi lavorativi.

La scelta della facoltà non è facile. Si tratta di una scelta che non può essere fatta con leggerezza e bisogna informarsi bene prima di inviare la propria iscrizione.

Quando si sceglie un percorso universitario, in un certo senso è come se si delineasse anche un percorso di vita. Scegliere una facoltà di orientamento scientifico presupporrà un certo tipo di impegno ed un certo tipo di lavoro, diverso da chi sceglie materie umanistiche.

Nella guida che stai leggendo prenderemo in esame il corso di laurea in sociologia, la scelta ideale per coloro che desiderano lavorare nel sociale. In particolare, lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Caltanissetta dimostrerà perché studiare sociologia e quali sono i motivi per farlo.

Se stai pensando di iscriverti ad un corso di laurea in sociologia e vuoi essere certo della tua scelta, ti suggeriamo di continuare a leggere.

perche studiare sociologia mani

DepositPhoto.com/VadinVasenim

Perché studiare sociologia

Come abbiamo detto poco fa, è importante, quando ci si iscrive ad un corso di laurea, avere le idee chiare ed informarsi. Per aiutarti a capire perché studiare sociologia abbiamo selezionato ben 7 valide ragioni.

1 – Capire la società in cui viviamo

Il primo valido motivo per studiare sociologia è la possibilità di capire la società in cui viviamo. Se sei una persona attenta alle dinamiche sociali, ti piace fare ricerca e analizzare comportamenti i umani, sicuramente hai una predisposizione naturale per la materia.

La sociologia infatti è la “scienza della società”.

Si tratta di una disciplina che indaga sui fenomeni sociali, le loro cause e manifestazioni, i loro processi ed effetti, i loro rapporti reciproci e con altri fenomeni. Il tutto in modo metodologicamente ed empiricamente fondato, con lo scopo di fornirne descrizioni, interpretazioni, spiegazioni e talora previsioni.

La sociologia studia quindi la società, il comportamento delle persone in gruppo e le istituzioni sociali come famiglia, scuola, educazione, economia.

Grazie alla sociologia possiamo capire meglio noi stessi attraverso la comprensione delle più ampie forze sociali che influenzano la nostra vita.

2 – Fare ricerca e analizzare dati

Dal momento in cui la sociologia è una scienze sociale con cui comprendere la società in cui viviamo, il sociologo è uno scienziato sociale. Un altro buon motivo per cui studiare sociologia è imparare a fare ricerca e analizzare i dati. Il sociologo infatti si occupa di analizzare, comprendere e monitorare i fenomeni sociali. Egli compie un’attività di ricerca e analisi per poi elaborare teorie e modelli. Attraverso questi spiega il funzionamento della società, i rapporti tra individuo e gruppi sociali e propone interventi per risolvere problemi sociali.

In base al tema di studio prescelto o commissionato da aziende o enti presso cui opera il sociologo, ecco come si muove questa figura:

  • definisce il problema oggetto della ricerca
  • seleziona i metodi da utilizzare (inchieste, analisi di documenti, studi e dati statistici)
  • individua il campione da studiare (la parte di popolazione o gruppo sociale su cui fare la ricerca)
  • svolge l’attività empirica di rilevazione dei dati
  • analizza e interpreta i risultati della ricerca

3 – Diventare esperto di tematiche attuali

Dal momento che il sociologo studia e analizza la società, la laurea in sociologia consente di occuparsi di tematiche estremamente attuali. Ecco un’altra ragione del perché studiare sociologia: diventare esperto di temi attuali e poter dare il proprio contributo alla gestione e risoluzione di problematiche complesse. Il sociologo può occuparsi di vari temi:

  • teoria sociale
  • disuguaglianze sociali
  • problemi migratori
  • discriminazioni razziali
  • violenza e disagio giovanile
  • globalizzazione

Esistono infatti diverse ramificazione della sociologia in cui specializzarsi:

  • sociologia della comunicazione
  • sociologia politica
  • criminologia
  • sociologia culturale
  • sociologia dell’educazione
  • sociologia della famiglia
  • sociologia del lavoro
perche studiare sociologia gruppo

DepositPhoto.com/gstockstudio

4 – Formazione ampia

Passiamo ora ad analizzare l’aspetto formativo. Al contrario di quanto si possa erroneamente pensare, avere una formazione ampia non vuol dire assolutamente avere una formazione vaga. I nostri studenti ottengono le basi per specializzarsi in molte materie, quali:

  • Pedagogia
  • Storia contemporanea
  • Principi e fondamenti del servizio sociale
  • Diritto ed Economia
  • Psicologia
  • Analisi empirica della società

Qual è il vantaggio dell’ottenere una preparazione base di tutte queste materie? Conoscere i princìpi base di queste discipline consente al sociologo di studiare i fenomeni sociali e analizzarli. Intendersi ad esempio di storia, psicologia o evoluzione infantile, consente di avere un quadro più completo e di effettuare quindi un’analisi più completa ed accurata.

Una formazione ampia ed eterogenea è quindi vantaggioso per il sociologi alle prese con ricerca ed analisi.

5- Sbocchi professionali classici

Altro aspetto da non sottovalutare quando si compie la scelta del proprio percorso universitario è quello degli sbocchi professionali.

Vediamo allora quali sono i tipici sbocchi occupazionali per un laureato in sociologia.

Una delle professioni classiche è quella dell’insegnamento. Un laureato in sociologia può ambire infatti alla docenza nelle scuole secondarie come insegnante di scienze sociali, ma anche alla ricerca e alla carriera accademica. Molti laureati infatti proseguono il loro percorso come dottorati, ricercatori e professori nel dipartimento di sociologia.

Con una laurea in Sociologia si può anche lavorare nella Pubblica Amministrazione, ad esempio nella Sanità. Ed ancora nell’area dei Servizi Demografici o dei Servizi Sociali, Educativi e Culturali – a livello locale, regionale o nazionale.

Altre opportunità di lavoro riguardano il Terzo Settore, ovvero ONG, enti no-profit, cooperative che si occupano di soggetti con problemi. Qui i sociologi possono svolgere ruoli di coordinamento o lavorare come progettisti sociali.

6 – Sbocchi professionali alternativi

Grazie alle competenze in statistica, psicologia e teorie dei sistemi sociali, i laureati in sociologia sono i candidati ideali per lavorare anche in altri contesti alternativi.

Sia come dipendenti che come consulenti e liberi professionisti, è possibile trovare impiego in ambito HR per la selezione, organizzazione e gestione delle risorse umane.

In alternativa è possibile lavorare anche nel settore marketing (ricerche di mercato, customer insight, analisi dei dati). I nostri laureati possono svolgere attività di consulenza aziendale e lavorare nella comunicazione.

Come vedi dunque, il campo di azione, per chi sceglie di laurearsi in sociologia, è ampio e vasto. In quanto sociologo potrai inoltre sfruttare le tue conoscenze nel campo editoriale, proponendoti come giornalista, scrittore o autore.

Altre opportunità potrebbero essere: curare testi, lavorare a saggi o a indagini di mercato. Ed ancora curare rubriche, sviluppare concetti, pubblicare trattati o manuali di sociologia.

7 – Vantaggi della laurea online

Concludiamo questa nostra guida ai perché studiare sociologia ricordando il metodo di studio erogato dal nostro ateneo e quindi i vantaggi dell’e-learning. Unicusano infatti è un’università telematica, con corsi erogati online e fruibili tramite la piattaforma e-learning attiva tutti i giorni, 24 ore su 24.

Se sei uno studente lavoratore che sogna di diventare sociologo, studiare sociologia online è la soluzione migliore per non rinunciare al tuo desiderio. Unicusano garantisce una formazione di qualità con docenti di primo ordine ed un sistema di tutoraggio esclusivo.

Sei pronto per realizzare il tuo sogno? Per un percorso universitario di successo, leggi anche cosa comprare per l’università e quali sono le cose utili per la tua vita da studente.

Credits immagine: DepositPhoto.com/olechowski


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link