Programmi di scrittura: i migliori da utilizzare

Nel corso del vostro percorso universitario vi siete trovati di fronte alla necessità di trovare una valida alternativa a Word, il famosi programma di video-scrittura fornito dalla Microsoft? In questo articolo lo staff dell’Università Niccolò Cusano vuole venire incontro agli studenti che hanno espresso questa esigenza consigliando dei programmi di scrittura alternativi, selezionando i migliori e spiegando di ciascuno pro e contro.
programma di videoscrittura
Microsoft Word, infatti, pur essendo il programma di videoscrittura più noto e più utilizzato può a volte essere d’intralcio: sia quando si sta cercando di formattare il testo in un determinato modo, sia se si ha poca memoria disponibile nell’hard disk del proprio personal computer.

Ad esempio, chi ha interesse nel redigere delle dispense con gli appunti di tutto l’anno su una determinata materia o chi intende editare in maniera semplice e veloce i file di testo inviati dai colleghi universitari necessita di un programma di video-scrittura efficiente e veloce.

Ecco una speciale guida dei migliori programmi per la scrittura al computer presenti.

Programmi per scrivere: ecco i migliori

Per ogni esigenza esiste un software ad hoc che permette di raggiungere il proprio scopo (parlando di scrittura al computer) nel miglior modo e nel minor tempo. Vediamo i programmi più efficaci e consigliati dallo staff dell’Università Niccolò Cusano di Caltanissetta ai suoi studenti…

LibreOffice

Questo software di video-scrittura disponibile sia per Windows sia per Mac OS X sia per Linux è forse il migliore sulla piazza. Libre Office, infatti, si caratterizza per un’interfaccia molto semplice e con funzionalità facili da utilizzare come ad esempio l’inserimento di immagini, grafici e tabelle, strumenti per la correzione del testo e tabelle. Inoltre, il software di videoscrittura include anche appositi programmi per i fogli di calcolo, le presentazioni e i database.

E se non si ha troppo spazio nella memoria del pc? Niente paura: LibreOffice mette anche a disposizione degli utenti una versione che non richiede l’installazione. Questo significa che il programma può essere custodito e conservato in un hard disk esterno o in una comoda chiavetta USB.

Openoffice

Il software di Open Office è un’alternativa gratuita assolutamente valida a Microsoft Office. Il programma è disponibile per privati e aziende ed è compatibile con i sistemi operativi Windows, Mac OS X e Linux. A suo favore c’è il fatto che OpenOffice (pur non essendo aggiornatissimo) include un programma per scrivere veramente ben fatto, un software per i fogli di calcolo, uno per le presentazioni ed altri strumenti molto utili.

FocusWriter

Avete problemi di concentrazione e vi distraete facilmente? FocusWriter è il programma perfetto per voi. Si tratta, infatti, di un software gratuito di videoscrittura (e disponibile per Windows, Mac OS X e Linux) che permette l’elaborazione di documenti di testo senza che l’occhio si perda dietro alle funzionalità delle barre degli strumenti. Infatti  la sua interfaccia utente non mostra null’altro sullo schermo se non ciò a cui stai lavorando (quindi, un foglio bianco). In caso di necessità, comunque, è possibile accedere ai comandi tramite una toolbar nascosta o attraverso delle scorciatoie da tastiera.

Questo software è altamente consigliato in caso di appunti veloci e di testi che non abbiano necessità particolari di impaginazione, e certamente resta un originale strumento per scrivere al computer in maniera differente da ciò che offrono i programmi “concorrenti”.

Notepad++

Appunti veloci senza formattazione? Idee da imprimere al volo sulla “carta”? Non c’è niente di meglio che utilizzare Notepad++, la versione aggiornata del vecchio blocco note messo a disposizione da Windows. Il software, disponibile solo per quest’ultima piattaforma, conserva lo stile semplice del classico blocco note con l’ausilio di funzioni avanzate grazie alle quali è possibile redigere documenti di vario tipo e che, soprattutto, consente di scrivere stringhe di per linguaggi di programmazione.

Avete trovato utili i nostri consigli sui migliori software per la scrittura online? Ricordatevi che prendere appunti o organizzare le proprie mappe concettuali in maniera ordinata è il modo migliore per arrivare all’esame senza ansie né preoccupazioni, con tutte le nozioni sott’occhio. Ed il nostro più grande suggerimento è quello di non scrivere a mano, bensì utilizzare programmi di scrittura al computer che rendono tutto più comprensibile (e, in caso, editabile) anche a distanza di tempo.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link