Scoprire Caltanissetta e dintorni, tour a misura di universitario
Scoprire Caltanissetta e dintorni è il modo migliore per gli universitari iscritti ai corsi online dell’Università Niccolò Cusano di valorizzare il proprio territorio, conoscendolo al meglio.
Per questo, lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Caltanissetta ha voluto redigere uno speciale tour a misura di universitario per scoprire Caltanissetta e dintorni; vediamo insieme quali sono le tappe assolutamente da non perdere.
Obbiettivo di questa mini guida di viaggio è quello di spronare gli universitari che hanno deciso di restare in città frequentando i corsi online dell’Università Niccolò Cusano a valorizzare e riscoprire le bellezze (turistiche e non) del proprio territorio.
Soltanto grazie ad una conoscenza approfondita, si potrà comunicare la bellezza di Caltanissetta e dintorni, facendole apprezzare all’Italia intera.
Ma vediamo nello specifico le tappe di questo mini tour a misura di universitario per scoprire Caltanissetta e dintorni.
Scoprire Caltanissetta e dintorni, tutto quello da non perdere
Abazia di Santo Spirito
Ci troviamo nel cuore di Caltanissetta e una visita a questo luogo religioso è d’obbligo per entrare nella storia della città: si tratta infatti della chiesa più antica di Caltanissetta, risalente al 900 a.C.
Ma l’antica origine non era di chiesa, bensì di riparo militare arabo per presidiare il territorio nisseno. È stato soltanto con l’arrivo in Sicilia dei Normanni che questo avamposto militare si trasformò in chiesa, utile per convertire i lavoratori delle campagne.
Teatro Regina Margherita
Questo tempio dell’arte e della cultura si trova nel cuore di Caltanissetta e da anni ospita stagioni teatrali di estremo riguardo, anche grazie alla direzione artistica del maestro Moni Ovadia.
Il teatro Magherita, ultimato nel 1873, si trova in avanzata posizione cronologica rispetto ad altri teatri dell’isola, in quanto precede di ventiquattro anni il Comunale di Siracusa (1897), di diciassette anni il Bellini di Catania (1809) e di ben ventidue anni il teatro Massimo di Palermo (1895).
Inaugurato con il Macbeth di Verdi il 16 marzo del 1875,il teatro riporta ancora oggi una spiccata attenzione per gli spettacoli colti e di spicco.
Area archeologica di Gibil Habib
A pochi chilometri dalla città sorge l’antica zona archeologica di Gibil Habib: necropoli con tombe risalenti all’età del Bronzo.
Interessanti sono le sepolture di epoca greca le quali hanno restituito corredi funebri costituiti da numerosi vasi sia di produzione attica sia locale.
Castello Manfredonico Chiaramontano
Questo suggestivo castello si trova all’ingresso di Mussomeli e, per accedervi, è d’obbligo percorrere una suggestiva strada in pietra.
Il Castello Manfredonico Chiaramontano è perfettamente conservato pur dimostrando le sue origini risalenti al XIV secolo.
Scoprire Caltanissetta e dintorni non è mai stato così bello!