Sei gradi di separazione: come funziona la teoria alla base di LinkedIn

Ti sei iscritto su LinkedIn per aumentare la cerchia delle tue conoscenze e sei curioso di sapere come funzionano le reti sociali alla base dei Social Network? Sei nel posto giusto. Lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Caltanissetta ti spiegherà infatti cos’è la teoria dei sei gradi di separazione, come funziona e quali sono le sue origini.

Andando avanti con la lettura, siamo sicuri che ti troverai a sorridere pensando a tutte le volte che hai sentito la frase “il mondo è piccolo”. Scoprirai infatti che non si tratta solo di un modo di dire, ma di una teoria verificata a tutti gli effetti.

Teoria dei sei gradi di separazione: che cos’è?

Se non hai mai sentito parlare della teoria dei sei gradi di separazione, ti diamo subito una definizione in modo da capire meglio di cosa andremo a parlare nelle prossime righe. Secondo questa teoria ogni persona è collegata all’altra attraverso una catena di conoscenze comuni che non supera i sei intermediari.

Cosa collega i social network, come LinkedIn, a questa teoria? Semplice! I social network si fondano sulla teoria delle reti. Scopriamo di più.

Origini della teoria dei gradi di separazione

Le origini di questa teoria si fanno risalire al 1929, in particolare allo scrittore ungherese Frigyes Karinthy. La sua teoria venne poi ripresa e confermata dal sociologo americano Stanley Milgram nel 1967 tramite un esperimento.

L’ipotesi da confermare, alla base della teoria dei gradi di separazione, era la seguente:

preso un certo numero di persone, che probabilità abbiamo che ogni membro di questo gruppo sia connesso ad un altro membro attraverso un numero indefinito di collegamenti?

L’esperimento di Milgram venne realizzato nel seguente modo.

Il sociologo selezionò un gruppo di persone e consegnò ad ogni persona un pacchetto da far recapitare a sua volta ad una persona sconosciuta. Le uniche informazioni a disposizione erano il nome, la professione, la zona di residenza, ma non l’indirizzo postale.

Ogni partecipante all’esperimento doveva cercare di far arrivare il pacco al destinatario consegnandolo ad un conoscente che aveva più probabilità di conoscere direttamente la persona cui era destinato il pacchetto. A sua volta il conoscente avrebbe potuto consegnarlo ad un’altra persona, qualora non avesse conosciuto personalmente il destinatario finale e così via, fino al raggiungimento della persona finale.

Ci fu grande stupore nello scoprire che in media servivano circa 6 passaggi per arrivare al destinatario finale.

Legami deboli e legami forti

Per capire ancora meglio la teoria dei gradi di separazione, ricordiamo che negli anni 70 il sociologo Mark Granovetter aveva diviso le relazioni tra le persone in due tipologie: legami forti e deboli.

legami forti sono le relazioni durature, che collegano i membri di una famiglia o gli amici storici di una vita.

legami deboli sono invece le relazioni di breve durata, occasionali e casuali che si instaurano con persone che si conoscono poco, i cosiddetti conoscenti.

Sono esattamente questi conoscenti i ponti verso nuovi nodi e nuove cerchie sociali.

sei gradi di separazione linkedin

La teoria sociale di LinkedIn

Nel 2001 la teoria dei gradi di separazione venne applicata alle reti informatiche. Gli studi confermarono l’esistenza di sei gradi di separazione e, nel 2011 quando furono condotti esperimenti tramite la piattaforma Facebook, i gradi di separazione scesero addirittura a quattro.

I social network si fondano su reti sociali fatte di nodi e collegamenti. I nodi sono gli individui ed i collegamenti sono le amicizie, le relazioni, insomma quei rapporti (anche familiari) che appunto collegano gli individui.

Tornando a LinkedIn, sappi che anche il social dei professionisti per eccellenza, si basa sulla teoria della separazione per legare te ed i tuoi collegamenti. LinkedIn infatti è nato per creare collegamenti e quindi instaurare relazioni tra professionisti ed imprese e, come abbiamo detto, si basa sulla teoria dei sei gradi di separazione nella creazione dei contatti e dei collegamenti.

Per rendere meglio l’idea di cosa sono i gradi di separazione, partiamo dal primo grado. Il primo grado di separazione riguarda la cerchia più stretta, ovvero quella dei parenti ed amici. Questa cerchia può metterci in relazione con il proprio giro di conoscenze e così via. In questo modo si giunge al sesto grado di separazione che potrebbe metterci tranquillamente in contatto con una persona dall’altra parte del mondo.

Anche su LinkedIn succede la stessa cosa. Oggi questo aspetto è rafforzato da alcune nuovi nuove funzionalità del social network che permettono di ottenere informazioni precise sul grado di conoscenza con i contatti in comune.

Visto come è affascinante questa realtà su cui forse non ti eri mai soffermato a ragionare? Ora che ti abbiamo parlato di LinkedIn, il social dedicato ai professionisti, potrebbe interessarti anche sapere come proporsi per un lavoro.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link