Studiare senza ripetere: è davvero possibile?

Il tempo con voi è stato tiranno e gli esami si stanno avvicinando inesorabilmente? Se anche voi siete davvero agli sgoccioli per quanto riguarda lo studio in vista della prossima sessione di esami di gennaio… allora questo è l’articolo che fa per voi!
come imparare a studiare in breve tempo
Lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Caltanissetta ha deciso di dedicare questo articolo a tutti quei “ritardatari” che stanno preparando gli esami davvero a tempo di record ma che hanno comunque ferma intenzione di far bella figura di fronte alla commissione d’esame. Proprio così: un modo per studiare senza ripetere e in breve tempo esiste! Scopriamolo insieme…

Metodi di studio efficaci per studenti con poco tempo

Le vacanze natalizie – come da copione – hanno catalizzato la vostra attenzione con cene, cenoni, pomeriggi a giocare a carte e mattinate di shopping? E, in sostanza, siete riusciti a dedicare davvero poco tempo allo studio? Lo staff dell’Università Niccolò Cusano vi viene incontro dedicandovi alcuni consigli relativi a come imparare a studiare in breve tempo, efficacemente, e bypassando il momento della ripetizione.

Infatti, quest’ultimo step del percorso di studio di un esame, richiede da sempre parecchio tempo: superata la fase della lettura e quella degli appunti, molti studenti scelgono di dedicare intere settimane alla ripetizione a voce alta (da soli, di fronte allo specchio, con amici e familiari o registrandosi per potersi riascoltare e correggere), in modo tale da affinare l’esposizione e fissare i concetti studiati nella memoria. Ovviamente – se si ha tempo – questo rimane un metodo di studio assolutamente efficace e in grado di garantire ottimi risultati.

Ma se il tempo non si ha? Se – per molte ragioni – si ha la necessità di studiare in breve tempo, ecco alcuni piccoli trucchi per farlo al meglio!

Dopotutto – stando ad uno studio condotto dallo staff della Unicusano – proprio per la sessione di esami di gennaio è il 78% dei ragazzi iscritti ai corsi online a Caltanissetta ad ammettere di non aver avuto troppo tempo da dedicare allo studio. Lo staff dell’Università online ci tiene a mandare un messaggio a questi ragazzi: non scoraggiatevi, non rifiutate l’opportunità di dare comunque l’esame! Con il giusto metodo di studio è possibile raggiungere ottimi risultati anche in poco tempo! Forza allora, scopriamo come…

Leggere ad alta voce

Il primo consiglio relativo a come studiare se non si ha tempo è quello di effettuare ad alta voce la prima lettura del manuale di testo. Non si tratta, chiaramente, di un’enunciazione teatrale ma servirà comunque ad “ascoltare” i concetti riportati, fissandoli meglio nella memoria.

Contemporaneamente, sarà anche più facile individuare i punti salienti di ogni capitolo; questi andranno sottolineati o evidenziati… questa pratica tornerà utile! Come mai? Continuate a leggere e lo scoprirete!

Registrare alcuni punti salienti

Quando si è arrivati a leggere un capitolo intero (o più di uno se trattano di argomenti correlati) è bene fissare subito su carta – e non solo – i punti salienti. Dunque, oltre a prendere appunti è consigliato anche registrare alcune frasi relative al focus del capitolo.

Sarà facile farlo con il testo alla mano e questi concetti risulteranno estremamente utili nella fase pre-esame, quando si dovrà fare un check di tutte le conoscenze acquisite in vista dell’esame da sostenere.

Realizzare mappe concettuali

Infine, per  studiare velocemente è consigliabile non solo prendere appunti ma anche realizzare mappe concettuali. Queste devono essere strutturate in maniera coerente e chiara: i concetti saranno espressi nei “nodi” che verranno poi collegati da frecce che stabiliranno il tipo di connessione.

Esistono anche programmi sul web (anche gratuiti) che consentono di realizzare ottime mappe concettuali e anche di usufruire di alcune già fatte, integrandovi a piacimento alcune informazioni.

In questo modo si potrà non ripetere prima degli esami: non ce ne sarà bisogno! I concetti, infatti, saranno già fissati in maniera eccellente nella memoria visiva e  – al contempo – si sarà in grado anche di effettuare collegamenti tra diversi argomenti. L’esposizione, quando si è sicuri dei concetti che si hanno in mente, sarà in automatico fluida e corretta.

Se avete trovato utili i nostri consigli su come studiare in poco tempo ma in maniera efficace, condividete questo articolo sulla bacheca di un vostro collega “ritardatario” e… in bocca al lupo per gli esami!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link