Le 5 tipologie di studente di ingegneria

Gli studenti di ingegneria sono esseri umani? Sicuramente sì, ma sono anche decisamente particolari. Se sei iscritto alla nostra facoltà di Ingegneria presso l’Università online Niccolò Cusano di Caltanissetta o hai un amico ingegnere, di sicuro potrai dire la tua in merito all’argomento. In questa guida vogliamo divertirci, in maniera totalmente rispettosa, ad analizzare ben 5 tipologie di studente di ingegneria esistenti.

Naturalmente sei invitato a dire la tua e a farci sapere se conosci anche qualche altra tipologia sfuggita alla nostra analisi.

Se sei curioso di saperne di più, non perdiamo altro tempo e iniziamo subito la nostra classifica.

Tipologie di studente di ingegneria: il quadro completo

Attorno alla figura dello studente di ingegneria ruotano tanti luoghi comuni e curiosità. Al di là delle battute e della simpatica analisi che vogliamo fare in questa sede, è doveroso dire che ingegneria non è per tutti. Chi decide di iscriversi ad una delle nostre facoltà, come quella di ingegneria elettronica a Caltanissetta ad esempio, è consapevole di compiere una scelta che richiede impegno e sacrificio.

Classificare le facoltà universitarie in base alla loro difficoltà non è nel nostro stile, ma una cosa è certa: le materie di studio di ingegneria sono molto complesse. Per riuscire a superare brillantemente gli esami e lavorare come ingegnere, il percorso è lungo, impegnativo e non sempre privo di ostacoli. Per questo motivo, a tutti gli studenti di ingegneria va il nostro pieno appoggio e rispetto.

Dopo questa doverosa premessa, scopriamo insieme quali tipologie di studente di ingegneria esistono e come possiamo classificarle.

Il nerd

La prima tipologia di studente di ingegneria con cui vogliamo aprire la nostra guida è quella del nerd. Hai presente i protagonisti della sit com The Big Theory? I cervelloni di questa sit com, capitanati da Sheldon Cooper, sono un tipico esempio di studenti cosiddetti nerd. Con il termine inglese nerd viene definita la persona con una forte predisposizione per la tecnologia, ma che, allo stesso tempo, è tendenzialmente solitario.

In generale dunque il nerd eccelle nello studio, specie nelle materie di carattere scientifico, ma è poco incline ai rapporti sociali, allo sport e alla mondanità. La tendenza del nerd è quella di essere un tipo solitario dal quoziente intellettivo decisamente superiore alla media.

tipologie di studente ingegneria studente felice

L’affidabile

Avere uno studente di ingegneria come amico è sempre una buona cosa. Lo studente di ingegneria infatti è considerato una persona affidabile, l’amico di cui fidarsi per prendere un aereo o fare un viaggio all’estero.

In quanto “mente geniale” e studente modello, l’amico ingegnere è affidabile, responsabile e preciso. Arriva sempre in orario ad un appuntamento e ha sempre la situazione sotto controllo. Inoltre, ha una buona conoscenza delle lingue straniere, specie dell’inglese, pertanto fare un viaggio con lui all’estero è una garanzia.

Il fascinoso

Se da un lato abbiamo il nerd solitario, tra le tipologie di studente di ingegneria c’è anche la versione opposta, ovvero quella dello studente fascinoso.

Potrà capitare infatti di imbattersi in uno studente dalle mie risorse. Dotato di una forte predisposizione per lo studio, lo studente di ingegneria è anche dotato di una spiccata curiosità. Per questo ha la tendenza ad approfondire ciò di cui sente parlare, segue gli eventi di attualità, si informa e ha sempre qualcosa da dire su ogni argomento. Tali caratteristiche lo rendono sicuro di sé e per questo può risultare ricco di fascino.

Solitamente la tipologia del fascinoso eccelle in tutto, anche nello sport. Per questo non sarà raro incontrare uno studente di ingegneria con cui scambiare piacevolmente quattro chiacchiere e condividere una corsa all’aria aperta.

Il comico

La quarta tipologia con cui possiamo classificare gli studenti di ingegneria è quella del comico. Spesso i nostri studenti di ingegneria sono persone bizzarre che hanno una battuta pronta per ogni occasione. Specie quando sono in gruppo, gli studenti di ingegneria si divertono a condividere l’ultima nerdata del momento e scambiarsi battute a sfondo ingegneristico. Comicità a parte, passare del tempo con un gruppo di ingegneri, farà venire voglia di conoscere cose nuove e chissà, magari anche di diventare ingegnere.

La donna ingegnere

L’ultima tipologia di studente di ingegneria che vogliamo citare è quella della donna ingegnere. Nell’immaginario collettivo, la facoltà di ingegneria è solitamente frequentata da ragazzi. In effetti le ragazze iscritte ad ingegneria sono poche rispetto ai ragazzi, ma incontrarle e conoscerne una non è così raro. Solitamente la ragazza che frequenta la facoltà di ingegneria è abituata a sentirsi dire che il suo lavoro è “da maschio” e ad avere poche compagne di università. Il consiglio, per chi si imbatte, in una studentessa di ingegneria è dimostrarsi intelligenti e aperti mentalmente. L’ingegnera è molto sicura di sé e non ama sentirsi messa al secondo posto.

tipologie di studente ingegneria coppia nerd

Curiosità e stereotipi sugli studenti di ingegneria

Ora che abbiamo visto 5 tipologie di studente di ingegneria, chiudiamo la nostra ironica guida con una serie di stereotipi che riguardano gli ingegneri.

Il web ne propone tantissimi. Basta fare un giro online per rendersene conto. Abbiamo selezionato i più simpatici. Eccone alcuni:

Per una persona ottimista, il bicchiere è pieno a metà. Per una persona pessimista, è vuoto a metà. Per l’ingegnere, è due volte più grande del necessario.

Gli ingegneri amano risolvere i problemi. Se non hanno problemi a portata di mano li creano subito.

Un 18 di una qualsiasi facoltà di ingegneria equivale ad un 25 di una “normale” facoltà.

Facoltà di Ingegneria presso Unicusano

Ora che ci siamo divertiti ad analizzare curiosità e carattere degli studenti di ingegneria, è doveroso concludere questa simpatica analisi con alcune informazioni importanti.

Come abbiamo detto all’inizio del nostro approfondimento, iscriversi ad ingegneria significa intraprendere un percorso di studi assai impegnativo. Presso l’Università online Niccolò Cusano sono attivi i corsi di ingegneria:

  • Civile
  • Meccanica
  • Elettronica
  • Gestionale
  • Biomedica
  • Agroidustriale

Tutti i corsi di laurea sono erogati in modalità online e sono strutturati secondo la formula corso di laurea triennale seguita dal corso di laurea magistrale, per un totale di 5 anni (3+2).

Frequentare un corso di laurea in ingegneria significa cimentarsi con materie tecnico-scientifiche. Gli studenti di ingegneria dovranno studiare infatti materie come matematica, fisica, informatica, elettronica e tante altre.

I corsi di laurea in ingegneria ed i master attivi in questo ambito come specializzazione post laurea, sono erogati per via telematica, attraverso la piattaforma e-learning di Unicusano.

Nel caso dell’Università telematica Niccolò Cusano di Caltanissetta, ciò vuol dire avere accesso ad una piattaforma online, 24 ore su 24, tutti i giorni.

L’accesso alla piattaforma consente di scaricare il materiale didattico ed i video delle lezioni, oltre ai test di valutazione. Questa metodologia di apprendimento consente agli studenti iscritti alla Facoltà di ingegneria a Caltanissetta di gestire in maniera autonoma i ritmi di studio e la preparazione agli esami.

Ora che sai anche come è strutturata la facoltà di ingegneria a Caltanisetta, ti consigliamo di leggere la nostra guida su come scegliere l’università nella nostra città. Troverai informazioni preziose per il tuo percorso universitario presso Unicusano.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link