Università green: al primo posto la Unicusano di Caltanissetta

Da un sondaggio condotto dallo staff dell’Università degli studi Niccolò Cusano è emerso che tra le Università green e sostenibili, Caltanissetta si piazza al primo posto.
Università green

Sono tanti i fattori che incoronano l’università Niccolò Cusano di Caltanissetta l’Università più sostenibile d’Italia; vediamoli insieme…

Università green: i giovani di Caltanissetta sono i più attenti

La filosofia portante dell’Università Niccolò Cusano, Università green per eccellenza con un forte impegno nel settore,  si riflette sugli studenti iscritti ai corsi di laurea e ai master proposti dall’ateneo stesso.

Nel dettaglio, Caltanissetta si piazza al primo posto per vari motivi:

+ 21% rispetto alla media italiana di iscritti al Master in Green economy e management sostenibile

Il master di I livello in Green Economy promosso dall’università Niccolò Cusano si pone l’obiettivo di formare professionisti preparati a rispondere alle sfide economiche poste dal deterioramento dell’ambiente e dal bisogno di ottimizzazione delle risorse, arrivando ricoprire la posizione di energy manager.

+ 9% rispetto alla media italiana di iscritti al Master in Economia e management delle risorse naturali e dell’ambiente

Anche in questo caso il master dell’Università Niccolò Cusano è funzionale a scoprire quali sono le risorse e le opportunità celate nella green economy, con lo scopo di valorizzarle anche per far crescere l’economia del nostro Paese.

Università di green economy: ecco i Master da frequentare

Il Master di II livello in Economia e management delle risorse naturali e dell’ambiente, uno dei principali dell’università di green economy, vuole fornire le skills necessarie per formare figure dirigenziali al passo con la conoscenza delle problematiche ambientali, delle politiche di intervento e delle grandezze economiche coinvolte nella green economy.

Nello specifico, il master online dell’università di green economy si propone di fornire una solida preparazione teorica con adeguata conoscenza delle tecnologie di misurazione e di valutazione.

Infine, l’intervista condotta dallo staff dell’università online Niccolò Cusano agli studenti iscritti ai corsi a Caltanissetta, ha fatto emergere una profonda attenzione ai temi green, soprattutto in riferimento alla propria città.

Sono proprio gli studenti dell’università Niccolò Cusano a promuovere eventi legati all’insegnamento e al controllo della raccolta differenziata in città, nonché l’organizzazione di eventi di sensibilizzazione verso tematiche “green” più in generale, anche staccate dall’università di green economy.

Tutti i progetti green università

L’attenzione all’ambiente è primaria per l’università Niccolò Cusano tanto che sono stati sviluppati studi relativi sui progetti green università: un laboratorio da cui hanno origine azioni concrete per la sostenibilità ambientale, costantemente portate avanti da studenti, docenti e dipendenti dell’Università.

Inoltre, il Dipartimento di Ingegneria dell’Ateneo è impegnato nella realizzazione di progetti green università con riferimento al settore della mobilità e della misurazione delle emissioni di CO2 come ad esempio il Progetto HIQUAD che promuove mezzi di trasporto totalmente green, il progetto CARBON FOOTPRINT CALCULATOR che mira a ridurre l’emissione di anidride carbonica e la dispersione elettrica delle apparecchiature utilizzate in ateneo e la Mensa BIO che propone prodotti esclusivamente di stagione attingendo alle colture dell’orto universitario.

Dunque, una profonda cura dell’ecosostenibilità e dei progetti green università da parte dell’ateneo in generale, che si riflette sulle abitudini dei ragazzi iscritti da Caltanissetta i quali fanno della filosofia “green”  la colonna portante dei propri comportamenti.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link