I 10 film per studenti di giurisprudenza da vedere assolutamente

Sei uno studente iscritto al corso di laurea in giurisprudenza presso l’Università online Niccolò Cusano di Caltanissetta?

Se giurisprudenza e cinema sono le tue grandi passioni, stai leggendo l’articolo che fa per te. Il nostro staff ha deciso di dedicare un approfondimento speciale ai migliori film per studenti di giurisprudenza.

Se hai seguito il nostro blog in passato, avrai certamente notato che molto spesso il nostro staff pubblica interessanti guide sui film per studenti.

Questo perché sappiamo bene che il cinema è una delle più grandi passioni dei nostri lettori e studenti.

Sei curioso di scoprire quali film per studenti di giurisprudenza abbiamo inserito nella nostra top ten?

In questo caso, ti suggeriamo di continuare a leggere.

Film per studenti di giurisprudenza: la top ten di Unicusano

Quali sono i migliori film sugli avvocati scelti dall’Università online Niccolò Cusano?

Ecco di seguito la nostra classifica.

  • Bugiardo bugiardo 
  • La giuria
  • Philadelphia 
  • L’avvocato del diavolo 
  • Codice d’onore 
  • Il caso Thomas Crawford
  • Esami per la vita
  • The Lincoln lawyer
  • Alba di gloria
  • A civil action

Andiamo con ordine e analizziamo un film per volta.

film per studenti di giurisprudenza giustizia

Bugiardo bugiardo – 1997

Iniziamo la nostra classifica con Bugiardo bugiardo, film del 1997. Partiamo quindi con un film divertente dove non mancano risate ed un bel messaggio positivo. Protagonista della pellicola è il simpaticissimo Jim Carrey, nei panni di un abile avvocato. Altra sua grande abilità? Essere un bugiardo cronico nella vita quotidiana. L’avvocato è talmente schiavo di questo vizio che riempie di bugie anche la famiglia. Stufo di questa situazione, il figlio esprime il desiderio che il padre dica solo la verità. Questo desiderio comporterà un po’ di confusione e qualche problema anche in tribunale.

La giuria – 2003

Ispirato al best seller di John Grisham, arriva questa pellicola thriller del 2003, La giuria. Un film che ti terrà con il fiato sospeso per tutta la sua durata. Al centro della storia la vedova di un broker ucciso da un pazzo in una strage, che cita in giudizio un’importante industria d’armi. Da questo momento accusa e difesa iniziano il loro scontro, ma non sanno che un giurato sta manipolando tutta la giuria. Un film dalla trama incalzante che ti farà venire voglia di ripassare i tuoi appunti di diritto americano. 

Philadelphia – 1993

Un film toccante che non poteva mancare nella nostra classifica dei migliori film per studenti di giurisprudenza è Philadelphia. Uscito nel 1993, racconta la storia di un brillante avvocato di Philadelphia licenziato con una scusa che non regge in piedi. Il vero motivo del licenziamento sta nella sua omosessualità e soprattutto nella sua malattia. L’avvocato infatti è malato di Aids. Grazie al sostegno del compagno e della sua famiglia farà causa ai datori di lavoro. Un film intenso che ti ricorderà di approfondire le tue conoscenze in diritto del lavoro. 

L’avvocato del diavolo – 1997

Andiamo avanti con un altro famoso film, L’avvocato del diavolo, del 1997. Protagonista del film l’affascinante Keanu Reeves nei panni di un avvocato che accetta di lavorare nello studio legale di Al Pacino. Accettare questo lavoro significherà vendere la propria anima al diavolo. Peccato che se ne accorgerà troppo tardi.

Codice d’onore – 1992

Andiamo avanti con i nostri film per avvocati e parliamo di Codice d’onore, del 1992. È la storia di due avvocati militari Daniel Kaffee e Joanne Galloway, che devono difendere due marines sotto processo. I due marines sono accusato di aver ucciso un compagno di squadra. In realtà sembra che la responsabilità del fatto sia di un alto ufficiale che farà di tutto per nascondere la verità.

film per studenti di giurisprudenza avvocato

Il caso Thomas Crawford – 2007

Il caso Thomas Crawford è un film più recente, del 2007. Thomas Crawford è un ingegnere aeronautico che scopre la relazione extraconiugale della giovane moglie Jennifer con il poliziotto Robert Nunally. L’ingegnere decide di uccidere la moglie mettendo in atto un piano perfetto, ma verrà arrestato proprio dall’amante di sua moglie. Il caso diventerà più complicato del previsto. Il film tratta temi giuridici in modo piuttosto romanzato.

Esami per la vita – 1973

Torniamo indietro nel tempo, al 1973 quando esce il film Esami per la vita. James Hart frequenta il primo anno alla facoltà di legge ad Harward. Qui dovrà confrontarsi con il professor Kingsfield, uno dei più temuti docenti del campus. Insieme ad altri studenti, James forma un gruppo di studio e diviene uno degli allievi più bravi e del corso. Qualcosa prende una piega inaspettata quando James inizia ad uscire con Susan senza sapere che si tratta della figlia del temuto professore. 

The Lincoln Lawyer – 2011

Altro salto temporale con The Lincoln Lawyer, film del 2011. L’avvocato Mickey Haller, di Los Angeles, usa metodi discutibili nella sua attività di difensore. Il suo ufficio è una Lincoln con targa personalizzata “Not guilty” (“Non colpevole”). Quando un giorno gli viene chiesto di difendere Louis Roulet, giovane ricco accusato di violenze su una prostituta, l’avvocato dovrà affrontare un caso complicato. Il giovane che si dichiara ostinatamente innocente, sembra dire la verità. Ma poiché la Procura Distrettuale, per la quale lavora la ex moglie di Haller, insiste con le accuse, si apre il processo.

Alba di gloria – 1939

Torniamo indietro al 1939 quando esce il film Alba di gloria, che narra della giovinezza di Abraham Lincoln prima di diventare Presidente. Dopo aver lasciato la cittadina di New Salem, Lincoln si trasferisce a Springfield dove lavora come avvocato pensando al bene della comunità. Riuscirà anche a difendere e a dimostrare l’innocenza di due ragazzi accusati di omicidio prima che la folla intervenga per linciarli.

A Civil action – 1998

Terminiamo la nostra top ten con una storia ambientata negli anni ’80 a Boston. A Civil action racconta le vicende dell’avvocato Jan Schlichtmann, penalista specializzato in cause per lesioni personali. L’avvocato viene a conoscenza di alcuni tragici fatti verificatisi a Woburn, una cittadina del Massachusetts. Otto famiglie avevano denunciato la Grace & Co e la Beatrice Foods, due industrie multinazionali con fabbriche in quella zona, per avere contaminato con sostanze chimiche l’acqua potabile e aver causato la morte dei loro figli per leucemia. Jan sarà pronto a seguire il caso?

Siamo giunti al termine della nostra guida. Cosa ne pensi? Hai già scelto da quale film iniziare? Facci sapere se questi film per studenti ti piacciono e se hai anche altri titoli da suggerire ai tuoi compagni di università.

A proposito di cinema, se i film sono la tua grande passione, leggi anche la nostra guida ai migliori film sui cantanti da vedere assolutamente.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link