I migliori programmi per modificare pdf
Sei alla ricerca di risorse utili e programmi per modificare pdf? Se stai cercando un modo rapido per mettere le mani su file pdf, sei nel posto giusto. Lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Caltanissetta ha pensato ad una guida specifica, dedicata ai migliori programmi per intervenire su questo genere di file.
Come certamente saprai, i file salvati in formato pdf sono largamente diffusi. Vengono usati dalla maggior parte delle persone per inviare, di solito tramite email, documenti, fogli di lavoro e tutti quei contenuti che non si devono modificare.
Detto questo, ti starai chiedendo: “Se non si possono modificare, allora che senso ha questa guida?”
La risposta è presto data: in teoria i file pdf non si possono modificare. Esistono infatti tanti programmi per modificare pdf. Scopriamo quali sono.
Cos’è un file pdf?
Prima di scoprire come modificare pdf, capiamo quali sono le caratteristiche dei file pdf.
L’acronimo pdf sta per Portable Document Format. Tre lettere che hanno cambiato il mondo, come cita il sito Adobe.
Sempre restando in linea con quanto riportato sul sito ufficiale, il pdf è
un formato di file usato per presentare e scambiare documenti in modo affidabile, indipendentemente dal software, dall’hardware o dal sistema operativo.
Il formato pdf è stato ideato da Adobe e i file creati in questo formato contengono collegamenti e pulsanti, campi modulo, audio, video e funzionalità di business logic.
Inoltre, i pdf possono essere firmati elettronicamente e sono facili da visualizzare con il software gratuito Acrobat Reader DC.
Altri vantaggi del formato pdf sono:
- la possibilità di mantenere inalterata la struttura del documento, a prescindere dal dispositivo utilizzato per aprirlo
- la possibilità di proteggere il pdf tramite password per impedire a terzi di effettuare operazioni di copia e modifica
Con il pdf puoi anche rimuovere informazioni sensibili ed eliminare dati nascosti.
Caratteristiche del file pdf
Abbiamo detto cos’è un pdf e abbiamo visto alcuni dei motivi che lo rendono tanto diffuso ed apprezzato.
Vediamo allora le caratteristiche principali del formato pdf.
Facile ed economico
Per creare e visualizzare un file PDF, basta disporre o scaricare il programma Adobe Reader (software gratuito per la visualizzazione e la stampa). Inoltre, il file pdf contiene tutti i componenti necessari alla visualizzazione del file.
Tutte le questioni legate alla compatibilità e al ricollegamento degli elementi spariscono.
Multipiattaforma
Sulla base di quanto appena detto, il formato PDF è stato ideato per mantenere il suo aspetto identico su qualsiasi piattaforma di computer. Addio ai problemi di formattazione dei documenti.
Compattezza
Solitamente il file PDF è più piccolo rispetto allo stesso documento nel suo formato originale o in un altro formato di file. Gli elementi del file infatti vengono compressi tramite alcuni algoritmi e le immagini vengono ricampionate alla risoluzione più adatta.
Programmi per modificare pdf: quali usare?
Ora che sappiamo cos’è un file pdf e quali sono le sue caratteristiche principali, entriamo nel vivo della nostra guida. Scopriamo come integrare un pdf e modificarlo.
Come abbiamo già detto, esistono software attraverso i quali puoi modificare pdf, convertirli in altri formati, estrapolare immagini, aggiungere o eliminare pagine.
Analizziamoli una alla volta.
LibreOffice
Si tratta della suite dei programmi Office gratuita, un’alternativa a Microsoft Office.
Grazie a questa suite, oltre ad avere programmi simili a Power Point, Word o Excel, avrai a disposizione anche servizi per modificare i file in pdf.
Effettuare modifiche sarà facilissimo. Basterà andare sul pdf sul quale vogliamo intervenire, premere il tasto destro del mouse e cliccare sulla voce “Apri con”. A quel punto selezioniamo LibreOffice ed il file si aprirà, pronto per essere modificato e riscritto.
Con questo software bisogna fare attenzione ai documenti complessi e di grosse dimensioni, in quanto la formattazione originale potrebbe essere compromessa.
Wondershare PDFelement
Passiamo al secondo dei programmi per modificare pdf selezionati dall’Università online Niccolò Cusano. Si tratta di Wondershare PDFelement, un programma che permette di creare, modificare e inserire note ai file salvati con il formato PDF.
Un software molto valido, dotato anche di sistema OCR, che permette di convertire documenti e immagini scannerizzate in file PDF condivisibili. Questo programma permette anche di convertire file PDF in formati come Word, Excel, PowerPoint e formati immagine, come JPG, PNG e TIFF.
PDF Shaper
PDF Shaper è un programma specializzato nella conversione dei file PDF in documenti dal formato RTF.
Il software è dotato di tutti gli strumenti che permettono all’utente di modificare il file. Ad esempio, la rotazione, l’unione di più elementi, la trasformazione di immagini in PDF.
Date le sue funzionalità, PDF Shaper risulta più adatto a chi cerca una conversione del documento PDF piuttosto che la semplice riscrittura di parole.
IceCream PDF Split & Merge
Se vuoi uno strumento per modificare pdf in maniera basica, ecco IceCream PDF Split & Merge. Con questo programma puoi dividere, combinare e riordinare i documenti pdf.
Pochi, ma efficaci comandi per chi ha necessità di uno strumento semplice da usare.
Tra i suoi punti di forza c’è la possibilità di dividere un documento in più file, e una combinazione intuitiva delle pagine.
Inoltre permette di crittografare i documenti per una maggiore sicurezza informatica. Attenzione però alla totale assenza o quasi di strumenti di editing per la scrittura.
Anteprima
Se hai un Mac, allora sappi che puoi modificare PDF senza ricorrere ad applicazioni di terze parti. Usando l’applicazione Anteprima, un’app predefinita di OS X per l’apertura delle immagini e dei PDF, puoi effettuare direttamente modifiche al file.
Puoi aggiungere evidenziazioni, sottolineature, firme, frecce e altro ancora. Potrai anche ruotare le pagine dei PDF, unire più documenti per crearne uno solo ed eliminare o estrapolare le pagine da un file già esistente.
PDF Toolkit+
Altro software per Mac è PDF Toolkit+. Al costo di 1,99 euro potrai avere numerose funzioni per la modifica dei file PDF.
Questo programma ti consente di:
- unire più documenti in uno
- dividere ed estrarre le pagine dai PDF
- convertire i PDF in immagini
- estrarre le immagini presenti nei documenti
- ridurre le dimensioni dei documenti
Il programma è completamente in italiano e puoi scaricarlo direttamente dal Mac App Store. Al contrario di Anteprima, non permette di aggiungere scritte, evidenziazioni, frecce o altri elementi personalizzati ai PDF.
PDFescape (Web)
Se hai la necessità di modificare un pdf al volo, ecco la soluzione ideale senza dover installare programmi ed applicazioni. PDFescape è la soluzione online che ti permette di ritoccare i documenti in formato PDF direttamente dal browser senza registrazioni ed installazioni. Supporta la modifica di file grandi fino a 10MB e con un numero massimo di 100 pagine.
Una volta collegato al sito, fai click sul pulsante Upload e poi su Scegli file/Sfoglia, in modo da selezionare il file PDF da editare.
Al termine dell’upload, avrai a disposizione i pulsanti per aggiungere testi, immagini e altri contenuti al documento. Una volta effettuate le modifiche, clicca sull’icona verde con le frecce bianche per il download del file sul tuo PC.
Hai visto quanti programmi per modificare pdf ci sono in circolazione? Sappi che ti abbiamo mostrato solo alcuni dei migliori. Le soluzioni disponibili sono molte di più.
Ora che sai come modificare pdf, leggi anche il nostro approfondimento su come scrivere i capitoli della tesi. Potrebbe tornarti utile per integrare pdf e redigere al meglio i tuoi documenti.