I 5 migliori master per lavorare nelle scuole
Se il tuo sogno nel cassetto è lavorare nel mondo dell’istruzione, stai leggendo l’articolo che fa per te.
Nel nostro approfondimento, lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Caltanissetta ti mostrerà quali sono i migliori master per lavorare nelle scuole.
Vedremo quali possibilità offre il nostro ateneo online a chi, dopo la laurea, desidera specializzarsi ulteriormente per diventare docente e trovare occupazione in ambito scolastico.
Se l’argomento è di tuo interesse, non ci resta che augurarti una buona lettura.
Come diventare docenti: le direttive del MIUR
Prima di vedere quali sono i migliori master per lavorare nelle scuole, vogliamo darti una panoramica rispetto a quanto stabilito dal MIUR in materia.
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha stabilito che, per diventare docenti, sono necessari due requisiti:
- il conseguimento del titolo di studio di accesso all’insegnamento
- l’abilitazione all’insegnamento
Analizziamo nel dettaglio questi due requisiti.
Conseguimento del titolo di studio di accesso all’insegnamento
Il MIUR sostiene che:
Chi possiede i soli titoli di accesso all’insegnamento può essere inserito nelle graduatorie di Istituto di III fascia esclusivamente per incarichi di supplenza a tempo determinato.
Le graduatorie hanno durata triennale e sono aggiornate a seguito dell’emanazione di appositi decreti. Le graduatorie attualmente in vigore hanno validità per il triennio 2017/20 (salvo diversi interventi normativi) e le relative procedure sono state indette con Decreto ministeriale 374 del 1 giugno 2017.
Conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento
Rispetto al conseguimento dell’abilitazione, il MIUR continua sostenendo che:
L’abilitazione all’insegnamento consente l’inserimento nella II fascia delle graduatorie di Istituto, per incarichi di supplenza a tempo determinato.
Il requisito dell’abilitazione, inoltre, consente la partecipazione ai concorsi per titoli ed esami, dalle cui graduatorie di merito si attinge annualmente per l’immissione in ruolo a tempo indeterminato.
Con il decreto legislativo 59/2017 sono apportate modifiche e innovazioni anche al sistema di reclutamento e ai requisiti di accesso ai concorsi. Le immissioni in ruolo a tempo indeterminato sono effettuate per il 50% da graduatorie ad esaurimento e per il 50% da graduatoria concorsuale sui posti annualmente disponibili.
Master per lavorare nelle scuole: l’offerta di Unicusano
Ora che abbiamo visto in linea generale cosa afferma il MIUR per lavorare come docente, passiamo al cuore della nostra guida. Vediamo dunque quali master per educatori rientrano nell’offerta Unicusano.
Se dopo la laurea desideri specializzarti professionalmente e lavorare nel settore scolastico, ecco 5 master da tenere in considerazione.
Ti ricordiamo che tutti i master proposti da Unicusano, esattamente come i corsi di laurea, vengono erogati nella modalità e-learning attraverso la nostra piattaforma online.
Tutti i master garantiscono conoscenze e competenze giuste, sia dal punto di vista pratico che teorico, per diventare un professionista del settore. L’utilizzo della piattaforma e degli strumenti online ti permette inoltre di gestire lo studio in modo autonomo, compatibilmente con un’attività lavorativa già in corso.
Ecco finalmente l’elenco di 5 master per lavorare in ambito scolastico.
Master in Psicologia scolastica – II Livello
Scopo del master è formare la figura dello psicologo scolastico, una figura sempre più importante nel panorama educativo attuale. L’inserimento di psicologi specializzati nel lavoro nella scuola intende creare, negli istituti, un clima di confronto costante con gli studenti, i docenti ed i genitori.
Il master, basato su un approccio tecnico-pratico ha la durata di un anno e consente di acquisire un totale di 60 CFU.
Master in Counseling Relazionale nei Contesti Scolastici, Educativi e Socio-Sanitari – I Livello
Scopo del master è formare i partecipanti affinché sappiano sviluppare processi di empowerment favorendo un atteggiamento attivo e proattivo in ogni situazione.
I partecipanti saranno in grado quindi di analizzare i contesti in cui si manifestano le problematiche, coglierne i punti su cui poter lavorare. Da qui potranno sviluppare progetti di reinserimento e di miglioramento su singole persone e su dinamiche di gruppo.
Il master ha la durata di un anno e consente di acquisire un totale di 60 CFU.
Master in Prevenzione – Educazione – Rieducazione del gesto grafico – DSA – I Livello
Scopo del corso è formare la figura del Rieducatore del gesto grafico che potrà operare sia in ambito privato che istituzionale. I partecipanti al corso saranno professionisti che operano nella pedagogia dello sviluppo e nella sfera delle difficoltà grafo-motorie, sia in età evolutiva che adulta.
Il master ha la durata di un anno e consente di acquisire un totale di 60 CFU.
Master in Strumenti didattici per l’insegnamento della geografia – I Livello
Master per docenti che ha come scopo trasmettere agli insegnanti di materie geografiche le capacità necessarie per una didattica aggiornata rispetto alle problematiche attuali.
Cartografia, geografica economica, del turismo, urbana, culturale e geopolitica, rapporti tra uomo e ambiente, analisi della popolazione con attenzione ai flussi migratori. Questi gli argomenti alla base del corso.
Il master ha la durata di un anno e consente di acquisire un totale di 60 CFU.
Master in Pedagogia e Didattica per l’Innovazione Scolastica – I Livello
Altro master per docenti rivolto ad insegnanti, educatori e formatori che desiderano consolidare le proprie conoscenze pedagogiche. Lo scopo del corso è fornire un’elevata competenza operativa spendibile da subito, basata su solide basi multidisciplinari e interdisciplinari.
Il master ha la durata di un anno e consente di acquisire un totale di 60 CFU.
Eccoci giunti al termine della nostra guida in cui abbiamo visto quali sono i master per lavorare nelle scuole e i requisiti per lavorare come docente. A tal proposito, ti invitiamo a leggere anche come diventare insegnante di sostegno con la laurea in psicologia.