Come studiare per un concorso? 4 consigli da seguire
Sei in quella fase della vita in cui, per realizzare il tuo sogno lavorativo, dovrai affrontare un concorso pubblico? In questo caso ti sarai sicuramente posto la domanda: “Come studiare per un concorso”? Si tratta di una domanda legittima, in quanto studiare per un concorso non è esattamente come studiare per un esame universitario. Le modalità di approccio allo studio e i test di valutazione sono basati su criteri differenti.
Per questo lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Caltanissetta ha pensato di realizzare una breve guida su come prepararsi per un concorso.
Nello specifico ti forniremo 4 consigli utili da seguire per studiare in maniera più efficace.
Concorso pubblico: cos’è e come affrontarlo
Prima di vedere come studiare per un concorso, cerchiamo di capire esattamente cos’è un concorso pubblico e come deve essere affrontato.
I concorsi pubblici sono delle gare bandite da Ministeri, Regioni, Comuni, Università ed enti locali per l’accesso al lavoro di determinate categorie.
Il concorso è quindi una procedura selettiva il cui scopo è accertarsi della professionalità richiesta rispetto al ruolo che si andrà a ricoprire. La selezione serve pertanto ad individuare il candidato più attinente rispetto ad una specifica occupazione lavorativa.
Esistono varie tipologie di concorso, dal concorso per titoli ed esami a quelli per soli titoli e per soli esami.
I requisiti per accedere al concorso sono fissati dalla legge:
- cittadinanza italiana
- maggiore età
- idoneità fisica all’impiego
- non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione
- non aver riportato condanne penali – o non aver procedimenti penali in corso – che impediscano la costituzione del rapporto d’impiego con la pubblica amministrazione
- godimento dei diritti politici
- possesso di accertate conoscenze dell’uso di apparecchiature e software informatici e di almeno una lingua straniera
I bandi dei concorsi pubblici vengono pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale, su siti e riviste specializzati del settore.
All’interno del bando sono indicati i requisiti per presentare la domanda d’iscrizione, le materie oggetto di selezione e le modalità di svolgimento.
Come studiare per un concorso: consigli utili
Sul mercato si trovano molti libri contenenti test su argomenti vari oggetto di selezione e su internet si trovano facilmente quiz di cultura generale. Nonostante questo, per superare la selezione di un concorso pubblico, lo studio “matto e disperato” e l’esercitazione non bastano. La differenza la fa il metodo di organizzazione dello studio. Un concorso pubblico richiede infatti un impegno di studio notevole che deve essere necessariamente organizzato e strutturato.
Vediamo finalmente come prepararsi per un concorso con i 4 consigli di Unicusano.
Segui le tue aspirazioni
Il primo consiglio che sentiamo di darti è quello di seguire le tue aspirazioni ed attitudini. Potrà sembrarti un consiglio apparentemente poco utile allo studio, ma se ci rifletti bene non è così. Studiare una materia che non ci appassiona rende lo studio molto più complicato e duro. Quando scegli di partecipare alla sezione di un concorso pubblico, ragiona anche su quello che realmente ti piacerebbe fare o pensi di poter fare bene. Evita di partecipare ad un concorso solo per senso di dovere o perché sei spinto da altri. Assecondare le proprie aspirazioni o lasciare spazio alle proprie motivazioni, ti consentirà di affrontare lo studio con maggiore entusiasmo e serenità.
Leggi attentamente il bando
Un errore frequente tra i candidati di un concorso pubblico è quello di leggere con poca attenzione il bando.
Se non vuoi farti trovare impreparato e non vuoi perdere tempo nello studio, presta attenzione alle informazioni riportare sul bando, ovvero:
- documentazione da produrre e presentare
- materie ed argomenti oggetto della selezione
- tipologie di prove da sostenere
- tempistiche che regolamentano il concorso
Essere informati correttamente sulle modalità di svolgimento del concorso e su ciò che verrà esaminato, ti eviterà perdite di tempo e fatiche inutili.
Organizza il tuo tempo
Passiamo ora ad un consiglio di tipo pratico: studiare in maniera organizzata predisponendo un calendario di studio.
Se vuoi ottenere il massimo dallo studio non commettere l’errore di chiuderti in casa e studiare senza sosta. Al contrario, crea un calendario giornaliero e vedrai che la dovuta organizzazione renderà le tue ore di studio più proficue.
Come fare per organizzare lo studio?
Prima di tutto cerca di capire:
- quanti giorni hai a disposizione prima di affrontare le prove di selezione
- quante ore al giorno hai a disposizione sulla base dei tuoi impegni quotidiani
- quanto materiale dovrai studiare, ovvero da quante pagine sono composti i manuali scelti
Dall’analisi di questi fattori sarai in grado di realizzare un calendario del tempo da dedicare allo studio e delle ore da dedicare alle esercitazioni. Il nostro consiglio è studiare ogni giorno circa 6 ore, alternando lo studio ai quiz.
Ricorri a tecniche di memorizzazione
L’ultimo consiglio è ricorrere all’impiego di tecniche di memorizzazione. Per prima cosa effettua la prelettura del manuale. Come? Parti dall’indice e leggi attentamente la suddivisione in capitoli e titoli. In questo modo capirai quali sono i concetti base.
Passa poi ad una lettura meticolosa come se non avessi più possibilità di rileggere. In questo modo la concentrazione sarà al massimo.
Per facilitare la memorizzazione del contenuto del testo, utilizza mappe concettuali e mentali per schematizzare i concetti.
Raduna tutte le domande possibili su un argomento e separa quelle cui sai rispondere facilmente da quelle cui non sai dare risposta. Così saprai cosa approfondire.
Questi sono solo alcuni dei tanti consigli su come studiare per un concorso. Speriamo di averti dato la carica e la motivazione giusta per affrontare con successo le prove in programma. Leggi anche la nostra guida su come farsi venire voglia di studiare.