Come avere un inglese fluente? Gli esercizi da fare

Riuscire a parlare una lingua straniera in modo fluente è l’obiettivo di tanti studenti. La conoscenza approfondita delle lingue consente di avere maggiori opportunità di lavoro e realizzazione professionale.

Nella nostra guida, lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Caltanissetta ti spiegherà come avere un inglese fluente con gli esercizi giusti.

Se il tuo obiettivo è avere un ottimo inglese, ti consigliamo di continuare a leggere.

Come avere un inglese fluente

Parlare inglese in maniera fluente richiede notevole impegno e tanta perseveranza nell’esercitazione. Se finora sei stato abituato a studiare una lingua straniera a livello scolastico, è il momento di dare una svolta al tuo metodo di studio.

Scopriamo come avere un inglese fluente con i consigli di Unicusano.

Fare conversazione

La prima cosa da fare per parlare un inglese fluente è iniziare a fare conversazione in inglese, possibilmente con un madrelingua.

Se ne hai la possibilità, fissa degli incontri settimanali con una persona di madrelingua inglese e usa questo tempo per dialogare con lei. Questo metodo è sicuramente il più efficace tra gli esercizi da fare. Ti consentirà di esercitare contemporaneamente sia le tue capacità nel parlato che nell’ascolto.

Parlare quotidianamente o quasi in inglese migliora infatti la tua comunicazione orale e le tue abilità di ascolto. Un madrelingua è in grado di correggere la tua esposizione, la tua pronuncia ed eventuali errori grammaticali. Allo stesso tempo, ascoltare un madrelingua in un contesto naturale ti permette di apprendere nuovi termini e modi di dire.

come avere inglese fluenti esercizi

Registrare la propria voce

Se non hai la possibilità di fare conversazione ogni giorno con una persona  madrelingua, in alternativa puoi registrare la tua voce e farla riascoltare.

Mentre parli, registrati e fai riascoltare tutto ad un madrelingua che potrà valutare la tua pronuncia e il tuo modo di esprimerti.

Guardare film e serie TV in lingua inglese

Se sei alla ricerca di consigli su come avere inglese fluente, un altro esercizio molto utile è guardare film e serie TV in lingua inglese. L’ascolto di film o serie è un utile strumento per apprendere nuovi termini in modo divertente.

A seconda del tuo livello di conoscenza della lingua inglese, potrai procedere per step. Come? Per prima cosa scegli film e serie TV che rientrano nei tuoi gusti e che guarderesti volentieri anche se non si trattasse di un esercizio per apprendere l’inglese. Procedi poi con una duplice visione, la prima in lingua originale e sottotitoli, la seconda solamente in lingua. Oltre ad essere un ottimo metodo per migliorare il tuo inglese, sarà l’occasione giusta per rivedere i tuoi film e le tue serie TV preferiti.

Ascoltare musica in inglese

Oltre a film e serie TV, un altro metodo che unisce passione ed esercizio è ascoltare musica in inglese. Fai una selezione dei tuoi artisti stranieri preferiti e ascolta le loro canzoni in inglese analizzando anche i testi. Scoprirai che attraverso le canzoni, non solo potrai apprendere nuove parole, ma migliorerai anche la tua pronuncia. Inoltre, pensa a come sarà bello comprendere il senso di una canzone e cantarla perfettamente ad un concerto.

Studiare la grammatica

Un aspetto da non sottovalutare se si vuole parlare inglese fluente è la grammatica. Anche se si tratta della parte meno divertente dell’apprendere una lingua straniera, studiare la grammatica inglese è fondamentale. Quello che dovrai fare è sforzarti di ricordare ed applicare le regole grammaticali anche quando parli in inglese. Un uso corretto della grammatica, consentirà ai tuoi interlocutori di comprendere ciò che dici. Ricorda, purtroppo le regole grammaticali non sono uguali tra tutte le lingue. Imparare una lingua non vuol dire solamente apprendere delle parole, ma significa anche mettere in pratica regole per usarle correttamente.

Leggere libri e riviste inglesi

Altro esercizio per parlare inglese fluente è circondarsi di libri e riviste in lingua. Nelle prossime settimane acquista alcuni libri in inglese, partendo da testi più semplici fino a testi di livello più elevato. Oltre a leggere, effettua anche la traduzione e annota tutte quelle parole nuove che non conoscevi prima.

Inoltre, sempre per esercitare il tuo inglese e renderlo più attuale possibile, leggi articoli di giornali o riviste in lingua. Prova ad esempio a collegarti ai portali news più importanti per leggere notizie online. Oltre ad essere informato sui fatti che accadono nel mondo, potrai apprendere nuovi termini ed espressioni.

Fare un elenco delle parole nuove

Man mano che procedi con i tuoi esercizi, realizza un elenco di tutti i termini nuovi che senti o leggi ogni giorno. Prima di cercare il significato sul dizionario, prova a capirne il significato dal contesto e dal senso di ciò che hai compreso.

come avere inglese fluenti studentessa

Scaricare app per imparare inglese

Non tutti sanno che esistono app per imparare l’inglese molto efficaci. Le app si scaricano sul proprio smartphone e rappresentano un modo per avere sempre a portata di mano il nostro insegnante virtuale. Non tutte le app sono uguali ed efficaci allo stesso modo: bisogna scegliere le migliori ed esercitarsi spesso.

Fare un’esperienza all’estero

L’ultimo consiglio su come avere un inglese fluente è fare un’esperienza all’estero.

Se ne hai le possibilità economiche, organizza un viaggio in un paese madrelingua inglese. Un’immersione totale nella vita anglosassone offre notevoli vantaggi. Un viaggio all’estero ti permetterà di entrare in contatto con persone madrelingua, praticare quotidianamente l’inglese e confrontarti con usi e culture locali. L’ideale è fare un soggiorno all’estero di almeno 6 mesi studiando presso istituti adibiti agli stranieri, convivere con persone del posto e lavorare presso realtà locali. Una simile esperienza si rivelerà più efficace di anni di studio a scuola.

Consigli utili per imparare inglese fluente

Come avrai capito, per parlare fluentemente una lingua straniera, ciò che serve davvero è:

  • fare pratica quotidiana
  • studiare approfonditamente
  • immergersi nella vita reale

Ti consigliamo di scegliere i tuoi esercizi in base alle risorse a tua disposizione e non arrenderti alle prime difficoltà. Imparare una lingua correttamente non è facile, ma se riuscirai nel tuo intento, scoprirai di avere molte opportunità di crescita professionale.

Prima di salutarti però vogliamo ricordarti alcuni preziosi consigli.

Se desideri apprendere l’inglese e parlare in maniera fluente, metti da parte la timidezza. A volte, l’idea di parlare in inglese davanti agli altri può creare una sorta di blocco emotivo che impedisce di esprimerci al meglio. Se sei vittima di questo problema, cerca dei modi per superare la timidezza con l’ausilio di esercizi mirati.

Ricorda inoltre che, per eccellere in qualcosa, bisogna essere mossi da determinazione, motivazione e passione. Queste sono le tre competenze più importanti per imparare una lingua, inglese compresa.

A proposito di studio, se ultimamente senti il bisogno di aumentare la tua motivazione, scopri tre modi per farsi venire voglia di studiare. Oltre ad aiutarti nello studio dell’inglese, potrebbe essere un interessante articolo in grado di aiutarti a superare i prossimi esami.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link