Come inventarsi un lavoro: idee e consigli da seguire

Per la maggior parte degli studenti, dopo la laurea, arriva il momento della ricerca di un posto di lavoro. Una buona idea, sei hai voglia di lanciarti in un’esperienza lavorativa emozionante e soddisfacente, è quella di crearsi un lavoro proprio.

In questa breve guida, lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Caltanissetta, ti svelerà idee e consigli su come inventarsi un lavoro.

Anche se si tratta di un’impresa ardua, è pur sempre un tentativo che puoi fare. L’importante è che tu sia uno spirito dotato di buon senso, coraggio e tanta passione.

Sei curioso di sapere come crearsi un lavoro? Allora non ti resta che continuare a leggere.

Come inventarsi un lavoro: i consigli da tenere a mente

Lanciarsi in un’esperienza come quella di crearsi un lavoro partendo da zero richiede un carattere determinato. Se senti di avere i requisiti giusti per provarci, allora hai buone possibilità di raggiungere il tuo obiettivo.

Nelle prossime righe ti daremo anche qualche idea su quelli che sono i nuovi lavori da fare in proprio, più ricercati dai neo laureati. Intanto ecco qualche buon consiglio da tenere a mente.

Capire cosa ti piace fare

Come crearsi un lavoro senza sapere cosa fare? Impossibile! La prima cosa che devi chiederti se vuoi intentarti un lavoro è questa:

Cosa mi piace fare?

Fare un lavoro con passione è fondamentale. Se credi di essere un talento in un determinato campo o pensi di avere le doti giuste per un certo mestiere, comincia ad investire su te stesso.

Come? Prima di tutto perfeziona le tue conoscenze con corsi di formazione e specializzazione. Se hai qualche risparmio da parte, potresti investire una parte di questo gruzzoletto in ulteriori studi ed utilizzare l’altra parte per avviare la tua attività.

In questo modo potrai trasformare il tuo hobby o la tua passione in una fonte di reddito.

come inventarsi un lavoro ragazza pensa

Trovare l’idea giusta

Il nostro secondo consiglio è trovare un’idea originale ed utile, con cui mettere in luce le tue doti e passioni. Un modo per guadagnare con le proprie passioni potrebbe essere quello di metterle al servizio degli altri.

Ipotizziamo che tu sia un appassionato di fotografia, giudicato da molti come un ottimo fotografo. Aprire un proprio studio fotografico in città richiederebbe costi seri. Crearsi un giro di clienti paganti non sarebbe facile. Un’alternativa valida e redditizia ai servizi fotografici, potrebbe essere quella di insegnare fotografia all’interno di un’associazione culturale. Le persone sono ben disposte a pagare per aumentare le proprie conoscenze e alimentare le proprie passioni.

In questo modo metterai le tue competenze a disposizione degli altri, offrendo un servizio utile.

Inoltre potresti creare prodotti utili come manuali digitali o e-book a pagamento da acquistare online.

Mettere in pratica l’idea

Dall’idea si passa alla pratica. L’ultimo consiglio che vogliamo darti, prima di vedere quali lavori potresti fare, è rivolgerti a persone qualificate per una consulenza seria.

Se decidi di mettere in pratica la tua idea geniale, per prima cosa consulta un commercialista per valutare gli aspetti fiscali. È fondamentale che tu faccia attenzione agli aspetti fiscali e legali della professione che intendi iniziare.

Dovrai aprire una partita IVA e lavorare onestamente. Consulta professionisti seri ed affidabili, in modo da valutare la fattibilità ed i rischi del tuo progetto.

Quando si inizia un nuovo lavoro, specie se in proprio, l’investimento economico non è da sottovalutare. È bene che tu sia tutelato e consapevole delle mosse che farai.

Per chi apre la sua prima partiva IVA sono previste agevolazioni. Chiedi informazioni al tuo commercialista di fiducia.

Idee per inventarsi un lavoro

Soddisfatto dei consigli che ti abbiamo dato su come inventarsi un lavoro? Prima di chiudere, vediamo qualche idea per lavorare in proprio dopo la laurea.

Vendere prodotti online

Molti ragazzi sono abituati a comprare e vendere online. Un’idea per lavorare da casa potrebbe essere quella di aprire e gestire un negozio online.

L’e-commerce è un fenomeno che sta prendendo sempre più piede nel nostro paese. Se senti di essere un commerciante nato, potresti sfruttare questa tendenza di mercato e le tue doti per guadagnare soldi.

Wedding planner

Molte ragazze dopo la laurea decidono di sfruttare le loro doti manageriali, organizzative ed il loro buon gusto per lavorare come wedding planner.

Organizzare matrimoni ed eventi potrebbe essere un’attività remunerativa se fatta con serietà e professionalità. Se ti interessa, cerca di specializzarti con corsi ad hoc.

Gestore di agriturismo

Se i tuoi nonni ti hanno lasciato una casa in campagna e vivere fuori città ti piace, un’idea interessante potrebbe essere quella di trasformare l’antica dimora in agriturismo.

Con le dovute autorizzazioni e i giusti accorgimenti, potresti entrare nel business del turismo in tempi rapidi. In questo caso, impara a sfruttare le potenzialità del web per farti conoscere.

Ti è venuta in mente qualche idea per crearti un lavoro tutto tuo? Se il settore e-commerce ti interessa particolarmente, leggi la nostra guida su come aprire un negozio online.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link