Cosa mangiare dopo un esame: idee e consigli per festeggiare un successo

Hai appena superato un esame universitario con successo e hai voglia di festeggiare con i tuoi amici? Scopri insieme allo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Caltanissetta cosa mangiare dopo un esame per festeggiare il grande evento e tanti altri modi per fare festa.

Sappiamo bene che preparare un esame universitario richiede sacrificio e tanta buona volontà. Ci vuole impegno e molto spesso il periodo di preparazione di un esame corrisponde ad un periodo di forte stress e tensione. Tante volte ai nostri studenti di Caltanissetta diamo consigli per affrontare al meglio un esame ed arrivare al grande giorno con la carica e lo spirito giusti. La preparazione e l’impegno sono importanti, ma lo sono anche sapersi ritagliare un momento per festeggiare l’esame appena superato e recuperare con la giusta pausa.

Vediamo allora come festeggiare un esame universitario e quali sono i modi più interessanti per rilassarsi prima di rituffarsi a capofitto sui libri.

cosa mangiare dopo un esame amiciLa giornata perfetta post esame

Finalmente ti sei svegliato senza la preoccupazione di dover subito aprire i libri e studiare? Perfetto! Sei pronto per affrontare una tipica giornata di relax post esame.

Nelle prossime righe ti diremo cosa fare nel famoso “day after”, dalla mattina fino alla sera. Scoprirai tutte le cose da fare dopo un esame per goderti il meritato riposo dopo tanto impegno.

Abbiamo pensato di dividere la tua giornata perfetta post esame in tre fasi:

• mattinata da dedicare a te stesso
  • pomeriggio di svago
  • serata di grande divertimento

Non mancheranno suggerimenti su cosa mangiare dopo un esame, perché si sa, anche nel cibo si possono trovare tante soddisfazioni e mangiare in compagnia regala sempre tanta gioia.

Cosa mangiare dopo un esame: dalla colazione al pranzo

La prima cosa da fare il giorno dopo un esame è una bella colazione. Molti dei nostri studenti amano fare colazione al bar con il classico cornetto e cappuccino. Il nostro consiglio è svegliarsi non troppo tardi e godersi una sana ed abbondante colazione in casa. Ora che finalmente non hai fretta, apparecchia la tavola e mangia qualcosa che desideravi da tempo: una bella tazza di latte con cereali, frutta di stagione, una soffice fetta di dolce fatto in casa dalla mamma e della marmellata sono gli ingredienti ideali per iniziare la giornata con la carica giusta. Goditi la tua colazione con calma e assapora il silenzio della casa quando tutto si rallenta.

Dopo mangiato prenditi del tempo per far qualcosa in casa che ti aiuti a rilassarti, come una doccia calda o sistemare la tua camera ascoltando musica. Verso ora di pranzo, vestiti indossando finalmente qualcosa di carino ed esci a comprare gli ingredienti per preparare un pranzo leggero ma sostanzioso, come della verdura fresca per un’insalatona o della carne per recuperare le energie.

A pranzo opta per un pasto leggero, tanto sappiamo che ti rifarai la sera con i tuoi amici.

Pomeriggio di svago e shopping

Per la seconda fase della tua giornata perfetta post esame, il consiglio è prendersi cura di se stessi. Come? Facile! Facendo quello che più ti piace e a cui hai rinunciato in questi giorni di studio intenso.

Se ad esempio sei uno sportivo e hai smesso di allenarti per studiare, passa qualche ora in palestra o approfitta, se è una bella giornata, per fare una corsetta al parco. Un po’ di sport ti aiuterà ad allentare la tensione accumulata.

Se invece una delle tue grandi passioni è lo shopping, potresti chiamare un’amica o un amico e passeggiare insieme per le vie del centro, divertirvi a provare qualcosa di nuovo e magari acquistare finalmente quel capo d’abbigliamento che desideravi da tanto.

Una pausa gelato da gustare sotto al sole potrebbe essere una buona merenda in questo pomeriggio di svago.

La serata giusta per festeggiare un esame

Dopo una giornata così rilassante è il momento di passare alla terza fase del tuo day after esame. Arriva il momento dell’aperitivo con gli amici. Ed eccoci di nuovo a chiederci cosa mangiare dopo un esame? Si sa, l’happy hour è sinonimo di tagliere di formaggi, salumi, bruschette, qualche fritto, il tutto accompagnato da un ottimo drink.

Attenzione a non esagerare con l’alcol. Ricorda che il tuo obiettivo per questa serata è festeggiare e tornare a casa contento. Quindi, in alto i calici e pronti a brindare tutti insieme al tuo successo universitario, senza perdere il controllo!

Un esame superato è un traguardo importante verso la laurea, che va sempre festeggiato, ma con le dovute accortezze.

Ora che sai come festeggiare un esame e quali sono le cose da fare per rilassarti dopo tante fatiche, ti auguriamo un percorso ricco di soddisfazioni e gioie accompagnato da tante giornate come queste.

A proposito di relax, non puoi perderti il nostro approfondimento su come rilassarsi prima di un esame. Siamo sicuri che i nostri consigli ti torneranno utili.