Come realizzare il cv di un insegnante? 3 consigli utili

Nel caso tu abbia ottenuto l’abilitazione all’insegnamento, è arrivato il momento di cercare lavoro. Il primo passo da fare è realizzare un perfetto CV insegnante.

Per ottenere un primo lavoro come educatore o per insegnare presso un istituto superiore, servirà creare un curriculum per evidenziare le tue capacità e caratteristiche.

Come si realizza il curriculum di un insegnante? Scopriamolo con i consigli dell’Università online Niccolò Cusano di Caltanissetta.

CV insegnante: come scriverlo

Il curriculum vitae di un insegnante deve essere scritto secondo delle regole ben precise, esattamente come ogni altro documento scritto da sottoporre all’attenzione di terzi.

Vediamo tre consigli utili per un CV insegnante perfetto.

cv insegnante ragazza

Formato e design

Il primo consiglio per realizzare un CV per docente è rispettare le regole base per quanto riguarda il formato ed il design. Trattandosi di un documento formale con il quale ci presentiamo per ottenere un lavoro, è consigliabile scrivere il curriculum in formato A4. Dal punto di vista del design, è preferibile puntare ad un aspetto tradizionale che trasmetta serietà e professionalità. Per quanto riguarda la lunghezza del cv, questa dipende dalle tue esperienze. Nel caso tu sia un docente con comprovata esperienza in cerca di un nuovo lavoro, il tuo cv sarà più lungo. In tal caso, cerca di inserire le informazioni in maniera compatta.

Se ti stai chiedendo se sia il caso di inserire o meno una foto, sappi che in questo caso potrebbe essere una scelta gradita. Ti consigliamo di inserire una foto in primo piano e professionale.

Sezioni del curriculum vitae

Una volta stabilito l’aspetto formale del tuo curriculum vitae, vediamo come organizzare le sezioni.

Il CV si compone di sezioni obbligatorie, ovvero:

  • dati personali
  • informazioni di contatto
  • esperienze professionali
  • formazione e titoli di studio
  • corsi e specializzazioni
  • capacità e competenze

Può essere utile inserire anche sezioni legate ad hobby, interessi ed inclinazioni.

Esperienze professionali

La sezione più importante è quella delle esperienze lavorative. Oltre al percorso di studio, dovrai indicare le esperienze professionali più rilevanti svolte in precedenza e dimostrare che sei preparato per la professione che andrai ad esercitare.

Evidenza il tuo percorso formativo, le tue esperienze sul campo e in particolare le tue attitudini personali in modo chiaro e convincente.

Come vedi, il CV per un insegnante deve essere formale e completo di ogni informazione fondamentale per ottenere il lavoro da docente.

Se desideri lavorare come insegnante, segui i nostri consigli.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link