Musica rilassante per studiare meglio? Le nostre playlist
Hai l’abitudine di studiare con la musica in sottofondo? In tal caso, riesci a trovare la giusta concentrazione? Alcuni studi riferiscono che studiare con la musica abbia i suoi lati positivi. Altri sostengono che la musica sia fonte di distrazione.
Quello della musica per lo studio è un dilemma famoso. In generale, noi dell’Università online Niccolò Cusano di Caltanissetta riteniamo che tutto dipenda da cosa si studia e da che musica si ascolta.
Per questo abbiamo pensato di proporre ai nostri studenti qualche idea di musica rilassante per studiare meglio.
Scopriamo insieme le nostre playlist.
Musica per studiare: benefici
Prima di scoprire cosa scegliere come musica per studiare, vediamo quali sono i benefici della musica sullo studio e cosa dicono le ricerche in merito.
Come ben sai, la musica ha effetti positivi sulla nostra vita. Quante volte ti capita di canticchiare una canzone senza rendertene conto? Se ci fai caso, tendiamo a cantare quando siamo di buon umore. Ed ancora: che festa sarebbe senza musica? La musica ci fa compagnia, ci rallegra, crea condivisione e aggregazione.
Se la musica fa bene alla vita, probabilmente farà bene anche allo studio. Alcune ricerche hanno dimostrato che studiare con la musica ha effetti positivi soprattutto nello studio della matematica.
Restando in ambito di studi e ricerche, il servizio di musica in streaming Spotify ha incaricato la Dottoressa Emma Gray di condurre uno studio sul tema.
La dottoressa, un’esperta di psicologia clinica e specializzata in psicologia educativa a Londra, ha dichiarato che:
“La musica ha un effetto positivo sulla mente e ascoltare il genere giusto può migliorare lo studio e l’apprendimento. La musica, infatti, può aumentare la predisposizione alla comprensione e, di conseguenza, gli studenti che la ascoltano possono ottenere risultati migliori di chi non lo fa.”
Ci sembra chiaro che ascoltare musica mentre si studia fa bene. Ora che abbiamo appurato i suoi benefici, vediamo quale musica scegliere.
Musica rilassante per studiare meglio: cosa scegliere
Appare alquanto evidente che non possiamo studiare ascoltando qualsiasi brano. Immagina di studiare ascoltando il tuo artista preferito o la canzone tormentone del momento. Probabilmente rischieresti di cantare e addirittura accennare qualche passo di danza.
Se vuoi studiare con la musica, ti consigliamo di scegliere musica rilassante. Ecco qualche idea.
Musica per studiare: le playlist di Unicusano
Non sai quale musica scegliere? Nessun problema! L’Università online Niccolò Cusano ha pensato a tre playlist da proporti.
Playlist 1 – musica classica
Come prima idea, ti proponiamo una playlist di musica classica per studiare meglio.
Ecco alcuni brani da ascoltare:
- Vivaldi – Quattro stagioni
- Chopin – Notturno
- Tchaikovsky – Walzer dei fiori
- Mozart – Concerto per pianoforte 23
- Beethoven – Sinfonia n. 9
Ti consigliamo inoltre artisti italiani attuali come i due compositori e pianisti Giovanni Allevi e Ludovico Einaudi.
Playlist 2 – musica strumentale
Altra idea di musica adatta allo studio è la musica strumentale. Di cosa di tratta? Si definisce strumentale, la musica che viene eseguita esclusivamente mediante l’impiego di strumenti musicali, senza utilizzo della parte vocale.
Ultimamente si stanno diffondendo versioni strumentali di brani famosi cantati. Una buona idea potrebbe essere quella di cercare le versioni strumentali dei tuoi brani e artisti preferiti. La musica strumentale riesce a trasformare in rilassante anche una canzone più “vivace” e rock.
Playlist 3 – musica ambient
Ecco l’ultima proposta, quella della musica ambient, ideale per concentrarsi e rilassarsi nello studio. Specie se si è sotto esame, è un vero toccasana. Una scelta più moderna rispetto alla musica classica e particolarmente adatta al relax.
Tecnicamente è quel genere musicale in cui il tono e l’atmosfera assumono più importanza dei valori di ritmo e struttura così come sono concepiti in ambito musicale.
Musica per lo studio: dove trovarla
Ora che sai qual è la musica rilassante per studiare meglio, ti diamo qualche suggerimento per trovarla. Il nostro consiglio è utilizzare l’app di Spotify. Qui potrai trovare playlist già pronte di musiche suddivise per categoria. Il bello di quest’app è che non solo potrai trovare tutto ciò che cerchi, ma potrai creare le tue playlist personali. Inoltre, potrai condividere le tue playlist con gli amici e scambiarvi idee.
Oltre alla gettonatissima Spotify, potrai utilizzare YouTube Music, il servizio di streaming musicale sviluppato da YouTube.
Infine, se sei un amante del CD o del vinile, puoi ricorrere all’archivio musicale di famiglia o acquistare musica nei negozi o mercatini.
Come vedi idee e modi per trovare musica rilassante per studiare, non mancano. Ora che sai come fare, crea la tua playlist personale e sperimenta i benefici della musica sullo studio.
Prima di salutarti, ti consigliamo di leggere anche il nostro approfondimento su come farsi venire voglia di studiare.