I 5 posti in cui andare in autunno

Nell’immaginario collettivo il periodo ideale per viaggiare è l’estate. Le scuole sono chiuse, i piccoli negozi del centro si prendono una settimana di ferie, uffici ed aziende chiudono per qualche settimana. E cosi ci ritroviamo a partire tutti insieme, specie ad agosto, quando il meteo segna bollino rosso e sulle autostrade le macchine si moltiplicano.

Tuttavia c’è chi compie una scelta meno scontata (ed obbligata) e preferisce viaggiare in autunno.

L’autunno in effetti rappresenta un ottimo periodo dell’anno per viaggiare, un po’ come la primavera. Le cosiddette stagioni di mezzo vantano condizioni climatiche più favorevoli, temperature meno fastidiose e possono riservare interessanti sorprese anche sul lato economico.

Per questo, se in estate non hai potuto concederti una vacanza o semplicemente hai preferito rimandare, hai fatto bene. Lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Caltanissetta ha elaborato una guida ai 5 posti dove andare in autunno. Scopriremo le migliori mete autunnali per concedersi un viaggio indimenticabile.

Se non vedi l’ora di fare la valigia e partire, non ti resta che continuare a leggere.

Perché viaggiare in autunno è conveniente

Abbiamo appena detto che l’autunno è un ottimo periodo per prendersi una pausa, anche breve, e concedersi un viaggio sia in Italia che all’estero. Ma cosa rende questa stagione tanto conveniente? Ci sono tre valide ragioni per pianificare un viaggio in questo periodo dell’anno.

Prezzi vantaggiosi

Il primo motivo che rende i viaggi in autunno interessanti è il prezzo. Una volta terminata la cosiddetta alta stagione infatti i prezzi delle strutture ricettive e dei mezzi di trasporto tipo aerei, navi e treni, calano notevolmente. Non è difficile in questo periodo trovare offerte vantaggiose anche presso le strutture più gettonate. In questo modo, approfittando del prezzo inferiore, riesci comunque ad usufruire dei trattamenti e servizi del posto.

Poca affluenza

Quando le ferie si concentrano tutte nello stesso periodo è facile trovare hotel occupati, voli pieni e file interminabili all’entrata di un museo. In autunno invece, dal momento che meno gente ha modo di spostarsi, la situazione è più favorevole. Le spiagge sono meno affollate, è più facile trovare posto al ristornate e parcheggio in città. Tutte queste condizioni rendono meno stressante il viaggio.

Temperature ideali

Hai mai provato a visitare una capitale europea a 35 gradi all’ombra? Se l’hai fatto, sai benissimo quanto può essere faticoso. In autunno invece, il calo delle temperature consente di godere di un clima mite che facilita gli spostamenti anche nelle ore centrali.

Con questo clima favorevole si può scegliere di raggiungere sia località di mare che di montagna oltre a grandi città notoriamente afose.

I 5 posti dove andare in autunno: la scelta di Unicusano

Ora che abbiamo visto perché viaggiare in autunno conviene ed è meno stressante, vediamo quali sono i 5 posti dove andare in autunno. Lo staff di Unicusano ha selezionato 5 mete per amanti del mare, della montagna, dei centri benessere e dei viaggi culturali.

Vediamo quali sono queste cinque mete per poi andare a scoprirne una alla volta:

  1. Terme di Saturnia
  2. Langhe
  3. Istanbul
  4. Malta
  5. Isole Canarie

Terme di Saturnia

Il primo posto che abbiamo inserito nella nostra top five dei posti dove andare in autunno si trova in Italia ed è l’ideale per chi vuole rilassarsi e godersi qualche giorno di relax.

Le zone termali si sa, in estate risultano un po’ toste. La presenza di acque a temperature assai elevate può non essere così tanto piacevole se fuori ci sono già oltre 30 gradi. In autunno invece, immergersi in acque calde o fredde non è poi così male.

Per questo ti suggeriamo di trascorrere qualche giorno in Toscana, presso le Terme di Saturnia, in provincia di Grosseto. Oltre alle piscine naturali, vi è anche un grande stabilimento termale per soggiornare e farsi coccolare da mani esperte. Per chi vuole, c’è anche la possibilità di alloggiare in uno dei tanti agriturismi circostanti e approfittare per una cena tipica toscana.

Langhe

posti dove andare in autunno vino rosso

DepositPhoto.com/stokkete

Dalle terme alla collina, restando in Italia. Per chi preferisce la montagna, una buona idea per fare un viaggio in autunno, in particolare ad ottobre, è la zona delle Langhe, in Piemonte. Terra di buon cibo e vino, ad ottobre, mese della vendemmia, potrai assaporare dell’ottimo formaggio, degustare vino e godere dei magici colori delle colline piemontesi.

Il posto perfetto per trascorrere un weekend tranquillo senza rinunciare ad un’entusiasmante esperienza culturale ed eno-gastronomica. Per immergerti in questa magica atmosfera, ti invitiamo a chiudere gli occhi e ad immaginare un paesaggio di colline rosse, minuscoli borghi e castelli.

Data la zona in cui ti trovi, consigliamo di visitare almeno una cantina vinicola. Esperienza da non perdere assolutamente durante un weekend nelle Langhe.

Istanbul

Data la temperatura eccessiva in estate, Istanbul, la capitale della Turchia, è quasi inavvicinabile. Situazione diversa invece in autunno, specie ad ottobre, quando l’atmosfera cambia e la città assume un nuovo fascino.

Divisa tra Oriente ed Occidente, Istanbul è una meta di indubbia bellezza con qualcosa da scoprire ad ogni suo angolo.

Città asiatica ed europea, adagiata sulle sponde del Bosforo, Istanbul offre paesaggi, bellezze architettoniche atmosfere diverse, tra antico e nuovo, che incantano sempre.

Per visitare la città occorrono almeno 7 giorni, specie per assaporarne tutta la cultura e poter visitare quasi tutte le sue bellezze. Per muoversi in città sono consigliabili i mezzi pubblici. La visita al centro storico è sicuramente da fare a piedi.

Malta

Se hai voglia di una località di mare meno “commerciale”, Malta può essere una buona soluzione. L’isola gode infatti di un ottimo clima tutto l’anno e per tale ragione può essere visitata anche in autunno. Il mare cristallino e le tante spiagge di Malta fanno di quest’isola una meta ideale per rilassarsi e tornare più carico alla vita universitaria. Posta nel centro del Mar Mediterraneo, tra la Sicilia e la costa nordafricana, Malta è famosa per i siti storici collegati ai vari dominatori dell’isola. Qui troverai tracce di romani, mori, Cavalieri di San Giovanni, francesi ed inglesi.

Isole Canarie

posti dove andare in autunno tenerife

DepositPhoto.com/textura

Terminiamo la nostra guida ai 5 posti dove andare in autunno con le Isole Canarie. Se vuoi trascorrere una bella vacanza tra mare e natura senza troppo caos, ecco la meta giusta.

Tenerife è l’isola più grande dell’arcipelago delle Canarie e la più urbanizzata. Offre moltissime bellezze naturali: primo tra tutte il Parco Nazionale del Teide, patrimonio dell’UNESCO e terzo vulcano più grande del mondo.

Il mese ideale per visitare Tenerife è settembre. Le temperature sono ancora calde ma non afose, e in questo periodo si svolgono anche moltissime manifestazioni culturali e religiose.

Ora che ti abbiamo suggerito 5 posti in cui andare in autunno, sei pronto per partire? Facci sapere quale meta ti piacerebbe visitare e se ne hai altre da consigliarci.

A proposito di viaggi, leggi anche il nostro approfondimento sul perché le vacanze fanno bene allo studio.

Credits immagine: DepositPhoto.com/Mykola


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link